Come coltivare le orchidee | Scoprite il metodo a vapore | Radicano rapidamente e fioriscono a lungo

Le orchidee sono tra le piante più affascinanti e magiche che si possano coltivare in casa. Non solo per la loro bellezza, ma anche perché sono in grado di crescere in diversi modi, alcuni dei quali molto originali!

Tra questi, il metodo a vapore: questa tecnica permette alle radici della pianta di crescere molto velocemente e, soprattutto, sane e forti. Vediamo di cosa si tratta.

come coltivare le orchidee con il vapore

Coltivare le orchidee con il metodo del vapore
Con questo metodo, i fiori sbocceranno molto più belli e in « forma ». Per prima cosa, dovrete usare l’aglio in polvere. Avete indovinato, questo prodotto contiene molte vitamine e sostanze nutritive assolutamente eccellenti per la crescita delle piante.

Utilizzate un cucchiaino di questa sostanza, poi versateci sopra dell’acqua bollente. A questo punto, versate la miscela in un flacone spray, assicurandovi che sia ben filtrata (usate una stamigna o un panno). Aggiungete quindi mezzo litro d’acqua.

Cominciate a spruzzarlo sulle foglie e sulle radici della pianta di orchidea, in modo che possa crescere sana e forte e contrastare gli attacchi di vari insetti e parassiti. L’aglio aiuterà anche la pianta ad ambientarsi più facilmente nella nuova « casa » che stiamo per creare.

A questo punto, utilizziamo una bottiglia di plastica vuota e iniziamo a tagliare la parte del tappo, fino a circa dieci centimetri. A questo punto, lavorando su questa parte ritagliata (che è a forma di imbuto), faremo vari fori appena sopra l’apertura dove andrebbe il tappo.

Conclusione del procedimento
A questo punto, non ci resta che posizionare il nostro « imbuto » forato nell’altra metà della bottiglia e, soprattutto, posizionare la pianta al suo interno (assicuratevi di rimuovere prima le radici secche).

Ora usiamo pezzi di polistirolo per riempire gli spazi vuoti. Riempiamo d’acqua l’altra metà della bottiglia e mettiamoci dentro l’imbuto con la pianta. L’acqua deve toccare solo parzialmente le radici: mettete il tutto in una zona luminosa e annaffiate abbondantemente.

Una volta che le radici sono cresciute bene e hanno utilizzato i fori fatti in precedenza per « emergere », potete trasferirla in un contenitore più grande, lasciando che la crescita della pianta faccia il suo corso. Noterete che le orchidee saranno sane, fresche, rigogliose e con fiori molto colorati.

Seguite le istruzioni del video qui sotto per sfruttare al meglio la tecnica della coltivazione a vapore: rimarrete stupiti!