Anche con l’arrivo dell’inverno, non dovete rinunciare a un terrazzo abbellito da fiori colorati.
L’autunno è arrivato e dovete ripensare alle vostre piante per far sì che il vostro balcone sia in piena fioritura durante l’inverno.
Anche in ottobre, basta scegliere le piante che danno colore ai vostri spazi esterni.
Quali sono le piante che rimangono fiorite in ottobre? Ci sono innumerevoli varietà tra cui scegliere, ma solo alcune sono più adatte perché sono facili da curare.
Scoprite quali sono le piante da fiore più belle di ottobre!
Aster da giardino
L’aster da giardino o Symphyotrichum appartiene alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta che assomiglia a piante erbacee annuali o perenni con fiori simili a margherite.
Gli astri producono fiori quando le giornate si accorciano. Fioriscono da agosto a ottobre. Durante questo periodo, il vostro balcone sarà abbellito da una tavolozza di colori viola o blu.
Sebbene gli astri siano considerati una pianta autunnale, sono piante perenni che possono diventare durature nel vostro giardino in qualsiasi stagione.
Croco autunnale
I crochi autunnali fioriscono all’inizio dell’autunno. La particolarità di questa pianta è che non ha foglie quando fiorisce.
Il croco autunnale ha lunghe foglie di 20 cm di colore verde scuro che spuntano in primavera e muoiono all’inizio dell’estate per fornire energia alle radici. La pianta rimane poi inattiva fino all’autunno. A quel punto, uno stelo di 15-20 cm emerge dal terreno per un’abbondante fioritura.
La rosa rugosa
La Rosa rugosa o rosa rugosa è una rosa resistente con bellissimi fiori a cinque petali. Gli arbusti assumono una forma arrotondata con fogliame verde scuro su steli spinosi alti quanto la loro larghezza.
Questo tipo di arbusto è considerato invasivo in alcune regioni per la sua capacità di diffondersi rapidamente. Hanno una crescita abbastanza rapida e possono essere coltivati in autunno o in primavera.
Ciclamino
Il ciclamino è la pianta simbolo della fioritura autunnale.
È una pianta con fiori piccoli e profumati su lunghi steli che si estendono sopra il fogliame.
Il ciclamino è una perenne tuberosa. Più precisamente, muore fino alle sue radici carnose durante il periodo di dormienza estiva, per poi ricrescere all’arrivo dell’autunno.
Questa pianta produce fiori nelle tonalità del rosa, del viola, del rosso e del bianco. Le foglie a forma di cuore sono verdi con macchie argentate. Generalmente coltivato come pianta da interno, il ciclamino prospera meglio all’esterno con il clima freddo.