Candeggina naturale: 1 cucchiaio in lavatrice è tutto ciò che serve per avere capi bianchi immacolati! Quando facciamo il bucato, l’obiettivo principale è ottenere capi puliti e profumati. Alcuni dei prodotti utilizzati per sbiancare i vestiti sono spesso troppo aggressivi e pericolosi per l’ambiente. Ad esempio, in genere si usa la candeggina, che contiene numerose sostanze inquinanti. È proprio per questo che dobbiamo trovare rimedi alternativi e naturali per mantenere i nostri vestiti bianchi e puliti. Scoprite come.
Candeggina naturale: basta un cucchiaio in lavatrice per un bucato bianco e immacolato!
Candeggina naturale: 1 cucchiaio in lavatrice è tutto ciò che serve per un bucato bianco e immacolato!
Percarbonato
In alternativa al bicarbonato, potete utilizzare un prodotto molto simile, il percarbonato. Questo ingrediente è molto efficace per sbiancare i capi ed è anche più ecologico della candeggina, quindi non danneggia l’ambiente. Aggiungete 1 cucchiaio di percarbonato al detersivo liquido della vostra lavatrice, impostate il programma di lavaggio ad alta temperatura e avviate la macchina. Se le macchie sui capi bianchi sono molto ostinate, si consiglia di aggiungere 2 cucchiai di percarbonato, per ottenere capi bianchissimi e come nuovi. Se preferite, potete anche mettere i capi in ammollo in acqua e percarbonato prima del lavaggio in lavatrice. Le macchie scompariranno e i capi torneranno a splendere.
Perossido di idrogeno
L’acqua ossigenata è una valida alternativa alla candeggina, anche perché ottiene gli stessi risultati senza inquinare l’ambiente. Quando si utilizza l’acqua ossigenata in lavatrice, si attivano alcuni principi che sbiancano delicatamente tutti i capi senza danneggiarli. Ovviamente, bisogna usare questo prodotto con molta attenzione, perché se si eccede nelle dosi, può diventare una sostanza altamente tossica e pericolosa. Versate 1 cucchiaio di acqua ossigenata nel cassetto della lavatrice, avviate il programma di lavaggio e ammirate il risultato.
Il limone
Il limone è sicuramente un ingrediente che non manca mai in cucina, ma è perfetto anche per il bucato. Infatti, questo ingrediente ha eccellenti proprietà sbiancanti. Aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone nel cassetto del detersivo e iniziate il lavaggio. Aumentate il numero di cucchiai se i capi sono molto gialli e presentano macchie ostinate. Oltre a sbiancare i vestiti, il limone li inonderà di un delizioso profumo fresco. Come potete vedere, esistono numerosi rimedi naturali molto efficaci per mantenere i vostri vestiti bianchi e brillanti. D’ora in poi potrete dire addio alla candeggina e ad altri prodotti chimici. Grazie a questi metodi, i vostri vestiti torneranno a splendere e a brillare.