Se siete appassionati di pasticceria, conoscete bene l’importanza della sacca da pasticcere. È l’utensile per eccellenza per decorare tutti i tipi di dolci, dalle paste choux ai cupcake e agli éclair.
Sapevate che potete fabbricare la vostra sacca da pasticcere? In pochi minuti potrete avere un sacchetto pronto per abbellire le vostre torte. Ecco alcuni consigli pratici su come realizzare e utilizzare un sacchetto per il piping.
Qualche consiglio prima di iniziare
Prima di aggiungere l’impasto al sacchetto per il piping, fate un tappo nel beccuccio.
Per evitare la formazione di bolle d’aria, è consigliabile far scendere il composto fino all’estremità del sacchetto.
Per facilitare il riempimento della sacca da pasticcere, posizionarla in un contenitore alto.
Creare una sacca da pasticceria fatta in casa
Se volete preparare i vostri dolci a casa, non è necessario acquistare una sacca da pasticcere in un negozio specializzato. Potete creare la vostra sacca da pasticcere in due modi diversi.
Usare la carta oleata: con un foglio di carta oleata si può realizzare un pratico sacchetto per il piping. Iniziate tagliando la carta a metà per ottenere due fogli a forma di triangolo. Formare un cono con una parte del triangolo e avvolgere il resto della carta. Rifilare la fessura del cono. Riempite il sacchetto con il preparato di vostra scelta, tagliate l’estremità ad angolo e applicate!
Usare un sacchetto da freezer: questa è una tecnica molto semplice! Prendete un sacchetto da freezer e riempitelo con il vostro preparato. Chiudere il sacchetto girandolo su se stesso. Tagliate l’angolo del sacchetto in modo obliquo e il gioco è fatto!
Come usare un sacchetto per il piping
Se non sapete come usare un sacchetto per le piping, ecco due semplici tecniche per decorare i vostri macaron, choux, eclair o cupcake.
Tecnica 1: premere/alzare
Questo metodo è ideale per preparare macaron o paste choux. Mettete la sacca da pasticcere nella mano destra e puntate la punta con la mano sinistra. Premere con forza la parte superiore della sacca. Quando la preparazione raggiunge la dimensione desiderata, sollevare la sacca e così via.
Tecnica 2: tirare
Premete con la mano destra sulla parte superiore della sacca. Guidare delicatamente la forma del preparato con la mano sinistra.