Capelli bianchi: i modi migliori per evitare le colorazioni chimiche

Molte persone sono colpite dalla comparsa dei capelli bianchi a una certa età. Anche i giovanissimi sono colpiti da questo fenomeno del secolo. Per nasconderli, molti si affidano ai prodotti per capelli venduti nei negozi. Ricchi di ingredienti chimici, questi prodotti possono danneggiare i capelli, rendendoli più secchi e fragili. Fortunatamente, esistono alternative più naturali a questi prodotti pericolosi.

Henné: la migliore alternativa alle tinture chimiche
Se volete nascondere i primi capelli bianchi, prendete in considerazione l’uso dell’henné. Si tratta di un prodotto che offre una gamma infinita di colori. Scegliete l’henné tradizionale per il rosso, il nero e il biondo. Se li mescolate, potrete ottenere una bella tonalità di colore come il rosso mogano o il marrone scuro. La Cassia obovata o henné biondo non produce un vero colore biondo. Tuttavia, può dare dei bei riflessi se combinato con miele o camomilla.

Altre opzioni naturali
Sebbene l’henné sia ancora il prodotto naturale più utilizzato per la colorazione dei capelli bianchi, esistono altre opzioni che potrebbero interessarvi. L’infuso di tè nero o di fondi di caffè è ottimo per scurire i capelli bianchi. Si possono applicare sui capelli aggiungendo un po’ d’acqua ai fondi di caffè. Dopo un’ora di riposo, vedrete risultati impressionanti.

Se invece volete schiarire i capelli, usate birra, limone, miele o camomilla. È inoltre possibile ottenere splendidi riflessi rossi o arancioni applicando sui capelli un infuso di ibisco o di bacche rosse.

Prodotti coloranti semipermanenti
Se i prodotti naturali non vi piacciono tanto, potete optare per prodotti meno dannosi per i vostri capelli. Si tratta delle tinte semi-permanenti. Esiste un’intera gamma di prodotti sul mercato, che offre una varietà di sfumature dal blu elettrico al rosso e all’arancione fluorescente.

Il successo di questi prodotti è senza dubbio la loro composizione meno aggressiva, che non danneggia i capelli come le tinte permanenti. Tuttavia, la colorazione semipermanente ha un grosso inconveniente: dopo due o tre shampoo, il colore svanisce e bisogna ricominciare da capo.

In breve, questi metodi sono stati accuratamente selezionati per garantire che i capelli non vengano danneggiati dalle sostanze chimiche della colorazione permanente.