Ecco la tecnica segreta del sale grosso, uno dei rimedi per il calcare. Il calcare è un problema comune nelle aree umide, e non è un problema di bagni o cucine. È fondamentale non solo eliminare i depositi di calcare in queste aree, ma anche prevenirne la formazione. Il calcare non solo è antiestetico, ma può anche rappresentare un pericolo per le strutture idriche.
Una migliore comprensione del calcare
Il calcare è un tipo di minerale sedimentario il cui componente di base è la calcite. Questa sostanza è presente anche nell’acqua del rubinetto, oltre ai vari sali minerali presenti. Il segno evidente della presenza di calcare è la durezza dell’acqua. Le zone più colpite sono quelle umide, dove l’acqua si accumula. Questo vale anche per le zone con acqua ricca di minerali o dura, che in seguito favorirà la formazione di calcare. Il calcare si riconosce per la sua colorazione biancastra.
Rimedi per il calcare: la tecnica segreta del sale grosso
In commercio esistono numerosi prodotti specifici per la rimozione del calcare, in particolare dalle tubature, ma anche da tutte le superfici interessate. Ma è anche possibile facilitare la rimozione del calcare utilizzando il sale grosso e alcuni prodotti di uso quotidiano. Per farlo, occorrono 200 g di bicarbonato, 300 ml di aceto e 200 g di sale grosso.
Unite questi tre ingredienti e trasferiteli in un flacone spray. Una volta pronta la soluzione, potete spruzzarla sulle incrostazioni e lasciarla agire per tutta la notte. È anche possibile utilizzare il sale come prodotto anticalcare per la lavatrice. Per farlo, unite due cucchiai di sale grosso a un bicchiere di acqua demineralizzata e a un cucchiaio di bicarbonato. Mettete la soluzione nello scomparto del detersivo e fate funzionare la macchina ad alta temperatura.