Dite addio alle zanzare sul balcone con il trucco del caffè

Dite addio alle zanzare sul balcone con il trucco del caffè. Non appena l’estate entra nel vivo, le zanzare iniziano a disturbare la nostra piacevole vita sul balcone, durante una serata trascorsa con gli amici. Fortunatamente, per sbarazzarsi definitivamente di questi insetti indesiderati è possibile affidarsi a consigli naturali a base di caffè.

Dite addio alle zanzare sul balcone con il trucco del caffè
Se il caffè è la nostra bevanda mattutina per iniziare bene la giornata, allora dovete sapere che è una soluzione insopportabile per le zanzare a causa del suo odore.

Per realizzare questo repellente naturale a base di caffè, avrete bisogno di :

Fondi di caffè essiccati
Un piccolo contenitore
Foglio di alluminio
Ecco i passaggi da seguire

Avvolgete il contenitore in un foglio di alluminio
Mettete sopra i fondi di caffè
Bruciate il caffè per disperdere tutto il suo aroma e vedrete che le zanzare non oseranno più avvicinarsi a pochi metri dal vostro spazio vitale.
Smettete di bruciare quando l’aroma si è diffuso e ne sentite l’intensità.
Ma potete anche spargere i fondi di caffè sulle piante per respingere le zanzare.

Quali sono le soluzioni alternative?
Limone e aceto
È possibile sfruttare il potere del limone e dell’aceto per tenere lontane le zanzare. Come il caffè, questi due ingredienti naturali emanano un forte odore insopportabile per le zanzare. Per farlo, versate metà dell’aceto in un bicchiere e immergetevi una o più fette di limone. Lasciate poi il bicchiere nel punto più gradito alle zanzare.

Interesse per le piante repellenti
Se avete la fortuna di avere un balcone, non esitate ad abbellirlo con delle piante. Tuttavia, le piante possono agire come repellenti naturali per le zanzare. Si consiglia di piantare le seguenti varietà:

Citronella ;
Basilico ;
Erba gatta ;
Monarda ;
Catamba ;
Geranio;
Menta ;
Lavanda.
Queste piante non sono solo decorative e piacevolmente profumate, ma anche efficaci per tenere lontane le zanzare dalla vostra casa. Così potrete trascorrere le tranquille serate estive senza temere le punture di zanzara.

Un repellente fai da te
Per realizzarlo, avrete bisogno delle foglie di due piante antizanzare, la menta e il basilico, molto facili da reperire. Per realizzarlo, mettete in infusione due mazzetti di queste piante in un litro di acqua molto calda. Lasciate raffreddare e filtrate la soluzione prima di versarla in un flacone spray. Basta spruzzare le zone strategiche per tenere lontane le zanzare.