Tutti i mezzi sono utili per mantenersi in salute. Se gli effetti dei farmaci sono dannosi, molte persone scelgono i rimedi naturali, che stanno guadagnando popolarità. Sono un modo per aiutare l’organismo a non essere danneggiato dagli effetti pericolosi delle sostanze chimiche. Ma questi rimedi da soli non bastano! Devono essere accompagnati da uno stile di vita sano e moderato. Anche il consiglio di un medico è essenziale prima di prendere qualsiasi decisione.
Tra le tante soluzioni naturali, presento qui di seguito una pianta che non solo combatte la steatosi epatica, ma è anche spesso utilizzata nei trattamenti di bellezza.
Una pianta molto utilizzata in Cina
Coltivata fin dall’antichità in Cina, questa pianta è utilizzata nella medicina naturale per i suoi enormi effetti benefici sull’organismo. Antiossidanti, vitamine, minerali: sono questi i nutrienti che fanno del tè verde un fedele alleato della salute.
Questa bevanda, ampiamente disponibile, ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sulla pressione sanguigna. Il tè verde aiuta anche a ridurre i livelli di grassi e colesterolo nel sangue. Aiuta inoltre a prevenire i coaguli di sangue e l’aterosclerosi.
La riduzione dei grassi nel sangue sembra anche aiutare a combattere la steatosi epatica, grazie all’epigallocatechina gallato. Questo antiossidante è ritenuto il principale responsabile degli effetti positivi della bevanda su cuore, fegato e reni.
Inoltre, il tè verde è in grado di migliorare la salute mentale grazie ai polifenoli in esso contenuti, come i tannini e i flavonoidi. Infine, il tè verde contribuisce alla salute delle ossa aumentandone la densità e la mineralizzazione.
Il tè verde: un importante ingrediente di bellezza
Il tè verde viene generalmente bevuto come infuso. Ma sapevate che viene utilizzato anche nei trattamenti di bellezza? In particolare, viene utilizzato per tonificare la pelle e favorire il drenaggio dei liquidi.
È possibile preparare un tonico per il viso fatto in casa con le bustine di tè verde per una pelle più morbida ed elastica. Per farlo, mettete 2 bustine di tè verde usate in acqua bollente. Aggiungete un cucchiaio di miele e del bicarbonato.
È anche possibile utilizzare direttamente la polvere di tè per preparare maschere anti-età. In questo caso, mescolate 2 cucchiai di tè verde in polvere, un cucchiaio di miele, un olio vegetale nutriente e qualche goccia di limone. Applicare questa maschera antiradicali liberi sul viso. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare accuratamente con acqua tiepida.