L’avocado è un frutto particolarmente benefico. È ricco di lipidi, che sono benefici per la salute cardiovascolare perché sono acidi grassi monoinsaturi.
L’avocado è noto anche per l’abbondanza di vitamine K, B9 (acido folico o folati), provitamine A e sostanze antiossidanti.
Grazie a tutti questi elementi, l’avocado può essere consumato ogni giorno con salmone, gamberetti e un po’ di succo di limone.
Ma quali sono i reali benefici dell’avocado per l’organismo? Ecco 6 buoni motivi per mangiarlo ogni giorno! Non si può vivere senza!
Assicura una buona digestione
Se lo stomaco non funziona bene, l’avocado può essere la soluzione. Questo frutto contiene circa il 7% di fibre, che favoriscono la digestione.
Fa bene al cuore
L’avocado è il migliore amico del cuore. È ricco di lipidi (14,6 g per 100 g) e di calorie (160 kcal per 100 g).
Inoltre, contiene una buona quantità di acidi grassi insaturi (acido oleico, acido linoleico, ecc.), che regolano i livelli di colesterolo cattivo e proteggono il sistema cardiovascolare.
Questo frutto è anche ricco di potassio e magnesio. Il primo protegge dall’ipertensione e il secondo previene l’infarto del miocardio.
Regola i livelli di zucchero nel sangue
Poiché l’avocado contiene molta vitamina K, può ridurre il rischio di diabete. Se lo si combina con le verdure, si può ottenere una ricetta ricca di vitamine e minerali.
Lenisce i dolori mestruali
Questo frutto altamente benefico può alleviare il dolore durante le mestruazioni. È addirittura consigliato nei casi di menorragia, quando le mestruazioni durano molto a lungo.
Inoltre, se siete in attesa di un bambino, l’avocado può essere un prezioso alleato per ridurre il rischio di anomalie congenite nel vostro futuro figlio.
Un rimedio efficace contro lo stress e la stanchezza
L’avocado è un frutto perfetto per eliminare stress e stanchezza. Infatti, questo frutto è noto per il suo elevato contenuto di vitamina B9, che aiuta a migliorare la stanchezza e a garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario e nervoso.
Contiene anche vitamina B5, che ha un effetto sulle ghiandole surrenali, preziose per aiutare l’organismo a gestire le situazioni di stress.