Promemoria sul pesto: l’ingrediente segreto è questa erba, e non se ne può fare a meno!

Come si prepara un pesto che potenzia la memoria? Il segreto è un ingrediente semplice, un’erba di cui nessuno può fare a meno.

Se seguite correttamente questa preparazione, potrete creare non solo un buon pesto, ma anche un alimento utile per il cervello e le funzioni cognitive. Preparatelo in modo da poterlo conservare per le occasioni speciali.

Il pesto alla genovese è una delle superbe preparazioni della cucina italiana. Pochi ingredienti come aglio, olio, pinoli, basilico e parmigiano sono tutto ciò che serve per creare questo capolavoro. Tuttavia, esistono diverse varianti di questo pesto. Eccone una che aiuta la memoria grazie a un ingrediente segreto.

La ricetta del pesto che aiuta la memoria
Questo pesto originale è a base di un’erba aromatica popolare e gustosa. Aiuta a potenziare la memoria e a migliorare la cognizione cerebrale. Di cosa è fatto? Salvia, naturalmente. La salvia viene spesso utilizzata come condimento per vari alimenti, in particolare per le preparazioni a base di carne. Questa volta è utile per creare un pesto speciale per la memoria.

Preparare questo pesto è molto semplice. Gli ingredienti comprendono

Una trentina di foglie di salvia

50 g di parmigiano grattugiato

Uno spicchio d’aglio

100 ml di olio extravergine di oliva

Per la preparazione, mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare. Quando si ottiene un composto liscio e omogeneo, versare il contenuto in un barattolo di vetro. Conservatelo in un luogo fresco e usatelo tutti i giorni. Questo pesto è diverso dal classico genovese. Ha un sapore diverso perché utilizza la salvia al posto del basilico, che diffonde note e sapori diversi.

La salvia è un condimento squisito che va usato con parsimonia e non in eccesso. Sebbene la salvia sia eccellente e salutare, soprattutto per la salute del cervello, questa ricetta contiene comunque molto olio.