Avete delle piante ma non volete usare fertilizzanti chimici per farle crescere velocemente? La soluzione che vi propongo è quella di realizzare concimi completamente naturali. Si tratta di concimi che potete preparare voi stessi con ingredienti naturali che avete in casa. Dovete sapere che i fertilizzanti sono essenziali per il corretto sviluppo delle piante.
Fondi di caffè
I fondi di caffè sono un prodotto che può fare miracoli per le piante. È noto per la sua ricchezza di azoto e fosfato, elementi essenziali per la buona crescita delle piante. Per farlo, basta mescolare i fondi di caffè al terreno della pianta. Questo stimolerà la crescita e la fioritura, respingendo al contempo vermi e altri insetti dannosi.
Gusci d’uovo
Se cercate un fertilizzante naturale ed efficace per accelerare la crescita delle vostre piante, scegliete i gusci d’uovo! Si tratta di un prodotto sperimentato fin dai tempi delle nostre nonne. Per realizzarlo, prendete i gusci d’uovo e sminuzzateli finemente. Cospargeteli intorno alle piante e mescolateli bene al terreno. I gusci agiscono come un fertilizzante naturale che aiuterà le piante a crescere. I gusci d’uovo agiscono anche come repellente per allontanare formiche e lumache.
Buccia di banana
Secondo le nostre nonne, la buccia di banana è molto utile per far crescere rapidamente le piante. Il trucco è molto semplice: prendete delle bucce di banana e tagliatele in piccoli pezzi. Poi interratele nel terreno intorno alla vostra pianta. Poiché queste bucce sono ricche di potassio, stimoleranno la crescita della pianta. Vedrete che in pochi giorni avrete piante sane e di un bel colore.
Cenere di legno
Sapevate che la cenere di legna è un fertilizzante molto efficace per aiutare le piante a crescere rapidamente? Per farlo, dovete raccogliere e setacciare la cenere. Poi mescolate la cenere con l’acqua fino a ottenere un latte grigiastro. Innaffiate le piante con questo liquido per favorirne lo sviluppo.
Acqua di cottura
L’utilità dell’acqua di cottura è stata dimostrata in molti campi, compreso il giardinaggio. Si tratta di un liquido dalle molteplici proprietà. Per utilizzarla, raccogliete l’acqua di cottura delle verdure o della pasta. Poi lasciatela raffreddare prima di innaffiare le piante. È un’acqua ricca di sali minerali che favorisce la crescita delle piante.