Molti di noi usano i famosi cotton fioc per pulire le orecchie. Tuttavia, oltre a inquinare l’ambiente, questi piccoli oggetti possono essere pericolosi per le orecchie. Possono rompere il timpano.
I cotton fioc: un pericolo reale
Chi non usa i cotton fioc per pulire le orecchie? Apparentemente innocui, questi piccoli bastoncini possono in realtà mettere in pericolo la salute delle orecchie.
Quando si puliscono le orecchie con i cotton fioc, il pericolo maggiore è che l’oggetto penetri nell’orecchio. Infatti, i cotton fioc sono oggetti igienici inadeguati che non risolvono il problema ma lo peggiorano. Sebbene il loro ruolo sia quello di rimuovere il cerume, questi oggetti tendono a spingere il cerume in profondità nell’orecchio, creando tappi di cerume.
Questi tappi possono essere la causa principale della perdita dell’udito, con conseguenti infezioni e lesioni al timpano. In realtà, il cerume è essenziale per proteggere l’orecchio. La sua presenza all’interno dell’orecchio ne garantisce l’igiene impedendo l’ingresso di germi e batteri.
Il cerume: per una migliore protezione dell’udito
L’orecchio è formato da un canale lungo 1,5 cm con una temperatura di circa 37°C e un livello di umidità. Per proteggere l’orecchio, il cerume agisce come una sorta di pellicola protettiva e antisettica in grado di assorbire l’umidità dall’orecchio.
In generale, il cerume è una secrezione naturale e sterile che serve a mantenere sano il condotto uditivo. Quando rimuoviamo il cerume, facciamo in modo che l’orecchio ne produca di più, aumentando la sua secrezione.
Se le ghiandole che producono cerume si esauriscono a causa dell’eccesso di produzione, può insorgere un eczema.
Inoltre, quando si rimuove il cerume può verificarsi una lacerazione del timpano che separa l’orecchio esterno da quello interno. Questo è un buon motivo e dovrebbe essere più che sufficiente per evitare di abusare dei cotton fioc e di farne un uso indiscriminato.