Perché tenere un tappo di sughero in auto?

Perché molti automobilisti tengono un tappo di sughero in auto? Anche se sembra un oggetto inutile, può salvarvi da molte situazioni improbabili se lo mettete in auto.

Pochi sanno che il tappo di sughero ha diverse corde al suo arco. Tenendolo in auto, può essere un aiuto prezioso per eliminare i cattivi odori o per eliminare l’umidità.

Ecco 3 usi insospettabili del sughero.

Per assorbire l’umidità in eccesso
Vi capita spesso di notare che i finestrini dell’auto si appannano? È spiacevole perché la visibilità è completamente compromessa. Per ovviare al problema, provate questo trucco semplice ed efficace. Prendete alcuni tappi di sughero e divideteli in due. Poi metteteli in auto e lasciateli agire delicatamente.

Il sughero è un materiale che cattura l’umidità in modo naturale. Non è quindi necessario un deumidificatore chimico.

D’altra parte, è necessario verificare la causa della comparsa della nebbia. Potrebbe essere dovuto a una scarsa ventilazione o a un problema di tenuta dell’auto stessa.

Per deodorare l’auto
Le auto possono emanare una sorta di cattivo odore a causa di tutte le attività che si svolgono al loro interno, come fumare sigarette o mangiare cibo. Per eliminare i cattivi odori profumando l’auto, dimenticate gli alberi deodoranti, che sono pieni di sostanze chimiche e anche troppo costosi.

La prima scelta per profumare l’auto è un modo sicuro per eliminare i cattivi odori: il sughero. Tagliate un tappo di sughero a metà e versate una goccia di olio essenziale su ciascuna metà.

In un batter d’occhio, un gradevole profumo si diffonderà nell’auto. Per ottenere risultati duraturi, cambiate il tappo ogni 5 o 6 giorni. Per eliminare gli odori sgradevoli, potete anche utilizzare solo tappi naturali.

Fissare i tergicristalli
Quando gela, la gomma dei tergicristalli si attacca al vetro e questo può danneggiarli. Per evitare questo problema, prendete un tappo di sughero e tagliatelo nel senso della lunghezza. Quindi, inserite ogni metà sotto ciascuna spazzola del tergicristallo.

Al mattino, è sufficiente sghiacciare il parabrezza, rimuovere i cunei e rimettere le spazzole sopra.