Sapete perché le zucchine hanno un sapore amaro? Dovete fare attenzione!
La zucchina è un ortaggio delizioso, sano e nutriente che può essere preparato in molti modi diversi. Quando si acquistano le zucchine al mercato, non sempre si sa come sceglierle correttamente. A volte, durante la cottura, questo ortaggio emana un sapore amaro e sgradevole.
Ma perché le zucchine diventano amare? Ecco il modo migliore per mantenere le zucchine gustose senza quel sapore amaro.
Come si fa a capire se una zucchina è di buona qualità?
Le zucchine contengono una sostanza chiamata cucurbitacina. Quando questo elemento è esposto a un’eccessiva esposizione al sole e alla siccità, può rendere le zucchine amare. La quantità di cucurbitacina varia notevolmente da una zucchina all’altra, a seconda di diversi fattori. Per avere zucchine gustose e non amare, bisogna scegliere quelle che non contengono questa sostanza in abbondanza.
In generale, quando le zucchine sono state raccolte da molto tempo, il livello di cucurbitacina è molto alto. A tal fine, è necessario saper riconoscere le zucchine buone che contengono solo una bassa concentrazione di cucurbitacina.
Ad esempio, bisogna scegliere zucchine con la buccia lucida e lunghe dai 15 ai 20 cm. Si consiglia inoltre di non cucinare le zucchine non ancora mature, perché potrebbero avere un sapore sgradevole.