Perché il frigorifero è illuminato e il congelatore no? Ecco la risposta a questa domanda, un po’ sorprendente!
Il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici più comuni. Sempre abbinato al congelatore, questo elettrodomestico è di grande importanza per mantenere a bassa temperatura gli alimenti deperibili. Tra questi, carne, salsicce, salse varie, formaggi, bevande e persino uova.
Tuttavia, il funzionamento costante di questo elettrodomestico ha un impatto sulla bolletta energetica. Per questo motivo molte famiglie cercano di risparmiare sul suo utilizzo.
Ad esempio, si consiglia di installarlo lontano da fonti di calore. È inoltre necessario mantenere una certa distanza dalla parete per evitare di soffocare la ventola dell’apparecchio.
I frigoriferi spesso includono un piccolo congelatore per conservare gli alimenti più a lungo. Qui si può mettere la carne o il pesce che non si vuole mangiare nei giorni successivi. È anche il luogo in cui si conservano i surgelati e i gelati.
Tuttavia, molte persone si chiedono perché si accende il frigorifero e non il congelatore. La risposta potrebbe sorprendervi.
Perché il frigorifero ha una lampadina e il congelatore no?
Avrete notato che il congelatore non è illuminato, a differenza del frigorifero. In realtà, le aziende che producono questi elettrodomestici hanno rivelato che si tratta di una scelta puramente economica.
E per una buona ragione: l’installazione di lampadine nei congelatori non può che moltiplicare i consumi. Di conseguenza, gli esperti hanno deciso di illuminare solo il frigorifero, che viene aperto più volte durante il giorno per prendere qualcosa da mangiare, anche a colazione.
In effetti, l’illuminazione del frigorifero è essenziale per rendere più facile l’individuazione del cibo da prendere. Inoltre, è molto pratica di notte quando si vuole prendere qualcosa dal frigorifero senza dover accendere la luce della cucina.
Lo stesso non si può dire del congelatore, che non viene utilizzato solo durante i pasti principali per raccogliere gli ingredienti per preparare il pasto. Inoltre, se si mette una luce nel freezer, è quasi inutile, perché il ghiaccio lo ricopre completamente e quindi la luce viene nascosta.
Tuttavia, molte persone pensano che avere un congelatore illuminato sia comunque pratico quando si vuole cercare qualcosa all’interno.