Sui social network circolano molte voci. Una di queste è che un caricabatterie vuoto può innescare un incendio. Molti si chiedono se questo rischio esista davvero o se si tratti solo di disinformazione. In questo articolo vi spieghiamo perché non dovreste mai lasciare il caricabatterie collegato quando è vuoto.
Oggi smartphone e tablet sono parte integrante della nostra vita. Non è raro che la sera decidiamo di caricare più dispositivi contemporaneamente in una presa multipla. In effetti, i dispositivi elettronici sono diventati strumenti di cui non possiamo fare a meno e la loro alimentazione fa parte della nostra routine quasi quotidiana. Ma a volte accendiamo i nostri dispositivi mobili, li scolleghiamo ma dimentichiamo di collegare il caricabatterie alle prese a muro o addirittura alla presa dell’accendisigari. Ecco i rischi che si corrono quando si lascia il caricabatterie scollegato.
Rischio di incidenti domestici
È probabile che abbiate già lasciato il caricabatterie collegato a una presa inutilizzata. Che si tratti del caricabatterie di un computer, di un telefono, di un caricatore per sigarette elettroniche o di qualsiasi altro dispositivo, il rischio è che l’apparecchio si surriscaldi se lo si lascia collegato senza corrente. Inoltre, alcuni modelli di caricabatterie non rispettano le norme sulla marcatura e sulla sicurezza elettrica. E a ragione: i test condotti dagli esperti dell’unione dei consumatori Que Choisir hanno scoperto che i modelli provenienti dalla Cina comportano rischi considerevoli. Alcuni presentano un isolamento imperfetto tra l’ingresso e l’uscita del caricabatterie, che comporta il rischio di scosse elettriche. Inoltre, alcuni componenti elettrici sono assemblati male o di qualità mediocre. Quali sono le conseguenze? I caricabatterie possono causare un cortocircuito o addirittura un incendio. Inoltre, un caricabatterie di scarsa qualità e con componenti male assemblati può causare lesioni personali.
Notevole dispendio di energia
Oltre al rischio di incidenti domestici causati da un caricabatterie scarico, c’è anche il rischio di un elevato consumo energetico. Quando il caricabatterie è inserito senza essere collegato a un computer portatile o a un telefono cellulare, continua a consumare elettricità. Anche se il consumo è inferiore a quello che si avrebbe se l’apparecchio fosse collegato, il caricabatterie è responsabile della trasformazione della tensione della corrente che esce dalla presa anche quando non è collegato alcun apparecchio.
Secondo il Lawrence Berkeley National Laboratory, un caricabatterie collegato a vuoto per 3 ore al giorno consuma quasi 185 Wh all’anno, un valore non trascurabile. Quindi, per evitare di sprecare energia inutilmente e risparmiare denaro, assicuratevi di scollegare i caricabatterie non appena avete finito di alimentare il vostro dispositivo elettronico.
Come posso mantenere la batteria del mio telefono più a lungo?
Ci sono molti consigli che si possono apprendere sul proprio telefono. Per far durare più a lungo la batteria del telefono, alcuni optano per un caricabatterie rapido, altri collegano il telefono a una porta USB ogni volta che ne hanno la possibilità e altri ancora preferiscono mettere il telefono in modalità aereo per risparmiare batteria. Per aiutarvi a conservare la batteria, ecco alcuni consigli:
Non lasciarlo collegato quando è carico
A parte i rischi domestici, lasciare il telefono collegato quando è carico può danneggiare la batteria.
Non cercate di caricarlo al 100%.
Ricaricare la batteria al litio al 100% non è una buona idea. Infatti, l’alta tensione può degradare la qualità della batteria.
Collegare regolarmente il telefono senza lasciarlo a lungo nella presa di corrente.
È consigliabile ricaricare il dispositivo elettronico più volte al giorno, senza lasciarlo collegato alla presa di corrente per lunghi periodi.
Coprire il telefono alla luce diretta del sole
Per evitare il surriscaldamento del telefono, copritelo quando siete al sole