Palline di sapone giallo: facilissime da fare e che fanno risparmiare un sacco di soldi
Il sapone giallo è un vero e proprio miracolo per quanto riguarda la pulizia della casa. Economico, ecologico ed efficace, è l’incarnazione delle 3 E e per questo sta spopolando sul web.
Le sue proprietà sgrassanti lo rendono perfetto per trattare qualsiasi superficie, anche la più delicata, perché oltre al potassio contiene olio di cocco, nutriente ed emolliente.
Per sua natura, si presta a essere malleabile, per cui, una volta prelevata una piccola noce, possiamo darle la forma di una palla e utilizzarla praticamente ovunque.
Diamo un’occhiata più da vicino!
Palline di sapone gialle: facilissime da realizzare e con un notevole risparmio di denaro
Palline di sapone giallo: facilissime da realizzare e con un notevole risparmio di denaro
Le nostre nonne usavano il sapone giallo (e il sapone di Marsiglia) per lavarsi le mani, ma oggi, con la tecnologia che ci ha sollevato da questo gravoso compito, possiamo servirlo tranquillamente in lavatrice. Il nostro bucato sarà bianco e bianchissimo; basterà una pallina inserita nel cestello a metà carico, due se è pieno. Avviamo la macchina e, alla fine del ciclo, godiamoci il risultato.
Ma non finisce qui. Se strofinato anche sulle macchie più ostinate, agisce come pretrattante e sgrassa perfettamente. Mescolate un misurino di sapone giallo con un cucchiaino di bicarbonato e strofinate la miscela sulla zona interessata. Lavate il capo come di consueto e rimarrete stupiti.
Se invece è la lavatrice a essere incrostata, potete usare questo rimedio per farla tornare come nuova. Scioglietene un misurino in mezzo litro d’acqua, aggiungete un bicchiere di bicarbonato e versatelo nel cestello, quindi avviate un ciclo a vuoto. Scioglierà lo sporco e il calcare, liberandolo da ogni residuo.
Per disinfettare guarnizioni, oblò e cestelli, ricreare la stessa soluzione, quindi versarla in un flacone spray pulito e spruzzare secondo necessità. Pulite con un panno o una spugna e il gioco è fatto!
Ora passiamo alla pulizia vera e propria, che è la preoccupazione di tutti! Dite addio a tutti quei prodotti costosi e inquinanti e munitevi di un semplice bastoncino di sapone giallo. Utilizzatene una sola pallina, mettetela al centro di una spugna morbida e strofinate sulle zone opache e macchiate dell’acciaio per farlo tornare come nuovo!
Lo stesso procedimento scioglie anche le macchie di calcare, ma per le macchie più ostinate o difficili da raggiungere basta creare questa miscela:
500 ml di acqua,
succo di 1 limone
1 cucchiaio di bicarbonato,
1 cucchiaio di sapone giallo.
Mescolare il tutto in una ciotola, quindi versare in un flacone spray e spruzzare se necessario. Risciacquare. Tutto brillerà! Anche il water! Provate a infilare una pallina nella tazza in modo che l’acqua dello sciacquone la copra ogni volta che la tirate (o premete). Solo questo impedirà la formazione di intasamenti o muffe.
Un solo misurino può essere utilizzato anche per lavare i pavimenti, sciolto in un secchio di acqua calda.
Questo trattamento va riservato soprattutto al cotto e al gres, perché la parte oleosa del sapone potrebbe danneggiare superfici più delicate come il marmo e il parquet.
Infine, se la pioggia ha sporcato le vostre magnifiche vetrate, un misurino di sapone giallo sciolto in una bacinella d’acqua le riporterà al loro antico splendore. Immergete una spugna nella soluzione, quindi passatela sui vetri e sulle cornici delle finestre. Risciacquate e asciugate immediatamente, senza lasciare residui!