Capita a tutti di dover rammendare un tessuto o cucire un bottone, e tutto inizia con l’infilare l’ago.
Non importa se siamo esperti di cucito o meno: questa è forse l’operazione più complessa.
Con il passare degli anni, la visione ravvicinata diventa sempre più sfocata e il compito sembra sempre più difficile.
Eppure, in questi tempi di crisi economica, è importante risparmiare qualche soldo e non vogliamo affidarci a mani esperte per piccoli lavori o per compiti che possiamo tranquillamente risolvere da soli.
Ecco perché è stata inventata l’infila ago, per aiutarci e sostenerci nei momenti di bisogno! È uno strumento molto utile, disponibile nelle mercerie o nei negozi di utensili, a forma di medaglia e in metallo. Ecco come usarlo. Attaccata alla moneta, troverete una cruna di filo gigante, elastica e flessibile, all’interno della quale dovrete inserire la cruna del vostro ago. Ora infilate il filo nella cruna dell’infila ago e ora tirate l’infila ago attraverso la cruna in modo che il filo non si perda e il gioco è fatto.
Troppo complicato? Sì, lo è, ammettiamolo. Ma soprattutto, se non abbiamo a disposizione questo piccolo assistente, come possiamo velocizzare il tutto senza perderci in mille inutili tentativi?
Semplice, con uno spazzolino da denti! Non ci credete? Ora vi sveliamo il trucco!
Infilare l’ago non è mai stato così facile: basta uno spazzolino da denti!
Infilare l’ago non è mai stato così semplice: basta uno spazzolino!
Se anche voi vi sentite scoraggiate ogni volta che dovete cucire, non tanto per l’azione in sé, ma per l’idea di infilare l’ago, allora procuratevi uno spazzolino da denti (o uno spazzolino per pulire le unghie). Vi tornerà utile!
Posizionatelo su un tavolo o un bancone, con le setole rivolte verso il soffitto. Ora posizionate il filo sulle setole, afferrate l’ago, posizionatelo sullo spazzolino con la cruna rivolta verso il filo e usatelo per spingere il filo tra le setole. Queste lo inseriranno nella cruna con estrema facilità.
Geniale, vero?