Per fare il pangrattato fatto in casa da un pezzo di pane raffermo o per ottenere scaglie di formaggio, la grattugia è un utensile pratico. Ma è impossibile ottenere una grattugia completamente pulita quando la si lava. I residui tendono a rimanere incastrati nei fori. Grazie a questa tecnica di congelamento, non dovrete più perdere tempo a pulire una grattugia. Ecco il segreto.
Ottenere una grattugia perfettamente pulita con il metodo del congelatore
Tutti sono d’accordo su una cosa: la grattugia è lo strumento più difficile da pulire. Se vi affidate solo a una spugna o alla lavastoviglie per eliminare i residui, vi sbagliate.
Ma non bisogna arrendersi, perché esiste una tecnica basata sull’uso del congelatore per ottenere una grattugia perfettamente pulita, priva di residui di cibo.
Il segreto è mettere l’utensile in freezer per 10 minuti. Trascorso questo tempo, è sufficiente passarla sotto l’acqua corrente. Questo metodo funziona perché la bassa temperatura del freezer congela e solidifica i residui di cibo.
Con il flusso dell’acqua corrente si possono poi rimuovere i residui. Questo trucco può essere utilizzato per tutti gli utensili da cucina con residui di cibo attaccati alla superficie.