Pochi possono immaginare che i cartoni delle uova possono essere riutilizzati migliaia di volte in casa.
Il momento che stiamo vivendo è senza dubbio molto complicato dal punto di vista economico. Sono molte le famiglie italiane che si sono viste recapitare bollette di luce e gas con cifre astronomiche, a causa dei forti aumenti avvenuti dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina. Una situazione che ha portato a una forte carenza di materie prime e a un’inevitabile inflazione anche dei prezzi dei generi alimentari.
In breve, molte famiglie che già faticavano a sopravvivere sono state letteralmente messe in ginocchio da questi aumenti. Il governo ha cercato di introdurre nuovi premi e incentivi per far respirare queste famiglie, ma allo stesso tempo è necessario cambiare diverse abitudini per risparmiare il più possibile ed evitare gli sprechi.
Non buttate mai via i cartoni delle uova: Sono molto utili
Ognuno di noi compie in casa azioni che potrebbero essere gestite in modo diverso: Basti pensare alla temperatura del frigorifero, che potrebbe essere impostata correttamente per risparmiare sui consumi, ma anche alla luce nelle stanze in cui non stiamo attualmente e altro ancora.
Un altro aspetto a cui prestare particolare attenzione è il riutilizzo di alcuni materiali. Troppo spesso tendiamo a buttare via gli imballaggi degli alimenti senza pensare a come possono essere riutilizzati. Un esempio sono i cartoni delle uova, che vengono scartati non appena le uova stesse sono pronte. Niente di più sbagliato, perché i cartoni delle uova possono essere molto utili in casa.
I cartoni delle uova, ad esempio, sembrano ideali per realizzare un semplice supporto per il cellulare, in modo da poter scattare foto, registrare video ed effettuare videochiamate senza doverlo tenere in mano. Basta tagliare il cartone in un piccolo pezzo e poi tagliarne una parte come nel video, in modo che il supporto regga lo smartphone.
I cartoni delle uova perfetti per cuffie e penne (e non solo).
Ma non è tutto, perché i cartoni delle uova sono molto utili anche per le cuffie. Ogni volta che le usiamo, non sappiamo mai dove metterle: L’ideale è un contenitore che può essere ricavato direttamente dal cartone delle uova. Basta creare un cilindro in cui inserire le cuffie.
Sempre con il cilindro appena creato, è possibile trovare un ottimo posto per vari altri oggetti: Pensate a matite e penne, ad esempio, così da non doverle sempre cercare in giro per casa.
Infine, incredibile ma vero, il cartone delle uova può rivelarsi uno strumento eccezionale anche per riporre anelli, bracciali e collane. Quando i vari accessori non entrano più nei classici contenitori, un pezzo di cartone delle uova è perfetto: basta ritagliare un pezzo di cartone e capovolgerlo per inserire i gioielli negli incavi. Niente di più facile!