Non buttate via le bucce di mandarino? Sono preziose!

Il mandarino è senza dubbio uno degli agrumi più popolari al mondo. Tuttavia, non buttate via la buccia, perché è estremamente utile.

Il mandarino è come un’arancia, ma più piccolo. Si distingue per il suo bel colore e, soprattutto, per il suo basso contenuto calorico, 50 calorie per 100 grammi di frutto.

Inoltre, i mandarini sono particolarmente ricchi di vitamina C, fibre e minerali. Questo agrume ha il potere di combattere la ritenzione idrica. Favorisce l’eliminazione delle tossine e previene la stitichezza.

Quando si mangia un’arancia mandarino non si deve buttare via nulla, perché anche la parte bianca è commestibile e contiene sostanze miracolose. Sembra infatti che la parte bianca sotto la buccia di questo agrume sia una buona fonte di nobiletina, un elemento che protegge dal diabete di tipo 2 e dai problemi cardiovascolari.

Lo stesso vale per la buccia del mandarino, che è estremamente preziosa e non va buttata via. Come si usa?

Buccia di mandarino: non buttarla, usala così!
La buccia di mandarino è un prodotto importante che non va buttato. Si può riutilizzare in mille modi.

È molto ricca di vitamine e fibre, quindi potete usarla per combattere i disturbi stagionali come raffreddore e tosse. Per farlo, preparate un buon infuso aggiungendo due cucchiai di buccia di mandarino a un bicchiere di acqua bollente. Lasciare riposare per un’ora, quindi filtrare e bere.

Si può anche usare per fare una facile maschera per il viso fatta in casa. Per farlo, prendete una buona quantità di buccia di mandarino e mescolatela con mezzo albume d’uovo. Fermatevi quando avrete ottenuto un composto cremoso. Quindi spalmate il composto sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Potete aggiungere un po’ di yogurt ai vostri prodotti per la pelle per far scomparire l’acne e le imperfezioni cutanee.

Potete anche trasformare le bucce di mandarino in gustosissimi canditi. Iniziate facendo cuocere la buccia in acqua finché non diventa morbida. Poi prendete un’altra casseruola e versate acqua e zucchero. Aggiungete le scorze cotte e lasciate sul fuoco per far assorbire lo zucchero. Quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Infine, mettete le scorze di mandarino su un termosifone acceso per diffondere un fresco profumo in tutta la casa.