Se state cercando il rimedio perfetto per pulire l’argento ossidato, provate il bicarbonato di sodio.
Molto più efficace di qualsiasi prodotto chimico in commercio, ha un costo irrisorio, non ha alcun impatto sull’ambiente ed è sempre disponibile, essendo onnipresente nelle nostre dispense.
È un trucco molto antico, quello che presentiamo qui, già utilizzato dalle nostre nonne e dalle nonne delle nonne. Le proprietà abrasive di questo ingrediente rimuovono la patina nera che si forma sull’argento a causa dell’ossidazione.
Vediamo come.
Pulire l’argento ossidato con il bicarbonato: il rimedio perfetto
Come pulire l’argento ossidato con il bicarbonato
Per lucidare l’argento utilizzando esclusivamente il bicarbonato, è necessario preparare una pentola piena d’acqua, sciogliervi 50 grammi di questo ingrediente e portarla a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciare che il liquido si raffreddi leggermente, quindi immergere l’argento e lasciarlo riposare finché l’ossidazione non sarà scomparsa. Risciacquare e asciugare accuratamente.
Ma se preferite usare un po’ di olio di gomito, perché pensate che vi darà più soddisfazione, provate a fare una pasta di bicarbonato e acqua, aggiunta poco alla volta e lentamente. Una volta ottenuto un gel abbastanza denso, applicatelo sull’argento e sulle macchie e strofinate accuratamente. Risciacquare e asciugare.
Il bicarbonato di sodio, tuttavia, non è l’unico modo per pulire l’argento.
Ecco altri rimedi.
Pulire l’argento con l’amido di mais
L’amido di mais può essere utilizzato anche per creare una pasta lucidante per l’argento: le sue proprietà sbiancanti sono in grado di rimuovere ogni traccia di ossidazione. Per ottenerla, si procede come per il bicarbonato. Mettetene una piccola quantità in una ciotola, aggiungete lentamente dell’acqua e, quando il composto è denso e corposo, applicatelo sull’argento e strofinate con una spugna morbida.
Risciacquare e asciugare accuratamente.
Pasta lucidante
Esiste anche una pasta lucidante molto facile da realizzare con il fai-da-te.
Per realizzarla, avrete bisogno di
1 cucchiaio di acqua ossigenata
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di succo di limone
Spremete il limone e filtratene il succo in una ciotola, aggiungete l’acqua ossigenata, mescolate e aggiungete il bicarbonato. Quando si ottiene una sorta di gel consistente, prendere un bottoncino con un panno morbido o una spugna e passarlo sugli oggetti d’argento. Lasciate decantare per una notte e il giorno dopo, con una spugna umida, fate un secondo giro su tutta l’argenteria, poi sciacquate e asciugate con un panno di lana.
Pulire l’argento con un foglio di alluminio
Infine, concludiamo con il trucco più veloce del mondo. Foderate un grande contenitore con un foglio di alluminio, con il lato opaco rivolto verso il basso. Versate dell’acqua molto calda e due cucchiai di sale grosso, quindi immergetevi l’argento. Lasciate in ammollo per 5 minuti, poi sciacquate e asciugate.
Facile, vero?