Ne ho provati diversi, ma il metodo migliore per pulire la moka è quello di mia nonna!

La pulizia della macchina da caffè è molto importante! I residui sul fondo della vasca possono alterare il gusto, rovinando un momento importante della giornata. Certo, perché il caffè è un rito: che sia sorseggiato a colazione, a metà mattina, dopo pranzo o nel pomeriggio! Va preparato lentamente e i veri intenditori non hanno ancora sostituito la loro amata moka ben oliata con le cialde. È una questione di principio, o quasi: bisogna imparare ad apprezzare l’attesa, il prezzo è alto!

Riempiamo la caldaia d’acqua, inseriamo il filtro, aggiungiamo la polvere magica, avvitiamo il legante e aspettiamo che il calore ci regali questo elisir aromatico che « calma » la nostra vita.

Se però il retrogusto è rovinato da una cattiva manutenzione, la sorpresa è amara, in tutti i sensi! Quindi è meglio giocare d’anticipo e mantenerlo sempre in ottime condizioni!

Ci hanno sempre detto che non dobbiamo usare i saponi, che non dobbiamo assolutamente metterli in lavastoviglie. E hanno ragione! I detersivi rischiano di danneggiare il metallo e di rilasciare sostanze che cambiano completamente il sapore del nostro caffè.

È necessario utilizzare gli ingredienti giusti. Cosa aspettate a scoprire come fare?

Iniziate!

Come pulire correttamente la caffettiera
Per riportare in auge il gusto della moka, senza compromettere il sapore del caffè, usate l’aceto bianco!

Diluite 3 cucchiai in un bicchiere d’acqua, immergete la spugna da bucato in questo liquido, quindi passate la superficie esterna per lucidarla.

Sul fondo usate l’aceto puro, ma strofinate delicatamente.

Successivamente, preparate una ciotola e versatevi abbondante acqua bollente. Aggiungete un bicchiere di aceto e lasciate la vasca di raccolta in ammollo per circa mezz’ora. Durante questo tempo, la soluzione creata scioglierà le incrostazioni interne, nonché quelle sulla camera di compressione e sull’acceleratore di flusso (le parti interne, per intenderci). Dopo 30 minuti, risciacquare sotto il rubinetto.

Infine, per una pulizia completa, riempire la caldaia con acqua, il filtro con sale e aceto, quindi avvitare come per fare il caffè e accendere il gas. Attendere la fuoriuscita del liquido, spegnere il fornello e lavare. Ripetere l’operazione una volta ogni quindici giorni per mantenere la moka in perfette condizioni.