Il bagno è una delle stanze della casa in cui i bambini trascorrono molto tempo. L’igiene e la pulizia di questa stanza sono quindi molto importanti per garantire un ambiente sicuro, pulito e sano.
Mantenere il bagno pulito: le regole giuste
Per mantenere pulito il bagno è necessario seguire alcune semplici regole.
La prima regola è quella di asciugare accuratamente il lavandino, il rubinetto e il bidet dopo averli utilizzati. I rubinetti devono essere mantenuti privi di gocce e sempre disinfettati. Per mantenere puliti gli specchi del bagno, utilizzare un panno in microfibra pulito.
Un’altra buona regola per un bagno pulito è quella di tenere tutti gli accessori (profumi, pettini, trucchi e spazzole, ecc.) negli armadietti del bagno.
Sul bancone del lavandino, tenere solo il sapone, gli spazzolini da denti (con l’apposito coperchio) e il dentifricio. In questo modo la pulizia sarà più semplice e veloce.
Inoltre, all’interno del bagno non si devono posare tappeti. Potrebbe essere pericoloso. Chiunque potrebbe inciampare nel tappeto e cadere a terra. Inoltre, in genere i tappeti intrappolano grandi quantità di capelli.
Per mantenere un ambiente profumato, è sufficiente utilizzare oli essenziali.
Un bagno pulito: come si disinfetta il bagno?
I servizi igienici devono essere disinfettati con cura per evitare la formazione di batteri.
Strofinate l’intera superficie della toilette con una spugna imbevuta di acqua calda, limone e bicarbonato per assorbire lo sporco più ostinato.
Sollevare la tavoletta del water, posizionare e angolare il rotolo di carta igienica nell’area da pulire e raggiungere gli angoli più inaccessibili.