Mettere il pane a bagno nell’acqua: un trucco davvero semplice per mantenere fresco il pane raffermo!

A colazione, non c’è niente di più bello che gustare del pane caldo e croccante appena sfornato! Ma purtroppo avete solo il pane raffermo di ieri che non volete buttare via! Anche se si tratta di pane raffermo, è possibile renderlo croccante e morbido come se fosse stato appena comprato in panetteria. Basta seguire questo semplice trucco per trasformare il pane vecchio in una deliziosa pagnotta che scricchiola sotto i denti!

Avete del pane raffermo nella credenza ma non avete pane caldo per la colazione? Non c’è bisogno di comprarne altro dal panettiere! Il pane raffermo può essere trasformato in pane croccante in pochi semplici passaggi. È un metodo che è stato provato e testato da panettieri e amanti del pane. Inoltre, questa tecnica vi aiuta a non sprecare cibo ma a riciclare il pane vecchio che avete in dispensa.

Mettere il pane in ammollo in acqua per ottenere pane croccante
Questo è un metodo sorprendente che vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Iniziate prendendo il pane raffermo e passandolo sotto l’acqua corrente fredda. Non è necessario mettere a bagno l’intera pagnotta. Inumidirlo è più che sufficiente.

Poi avvolgetelo in un foglio di alluminio e mettetelo in forno a 150°C per circa 15 minuti. Tirate fuori il pane, togliete la pellicola e rimettetelo in forno per 5 minuti. Trascorso questo tempo, lasciate raffreddare il pane e poi mangiatelo. Consumate il pane croccante con burro o marmellata.

Riciclare il pane raffermo preparando ricette gustose
Se il pane vecchio è completamente duro e secco, non buttatelo via, ma riutilizzatelo in ricette più gustose, come questi toast al formaggio con pane raffermo.

Per preparare questi appetitosi e deliziosi toast al formaggio, avrete bisogno di :

Pane raffermo

1 cipolla tritata finemente

1 uovo

200 g di formaggio grattugiato

Pepe secco

Yogurt bianco

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e spalmare il composto sulle fette di pane raffermo. Disporre il pane su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti. Durante questo tempo, sorvegliate il forno fino a ottenere una crosta marrone chiaro.

Togliere le fette di pane dal forno, disporle su un piatto e servirle con un po’ di insalata.