Al mercato, al supermercato o dal fruttivendolo, frutta e verdura vengono selezionate per la loro freschezza, che deve essere preservata per preparare piatti sani. Si tratta quindi di preservare le qualità nutrizionali e gustative di frutta e verdura. Ecco alcuni consigli per mantenerli il più freschi possibile.
Conservare gli alimenti in modo corretto richiede una certa vigilanza, ma promette anche di risparmiare evitando che marciscano. A tal fine, è necessario prestare attenzione al clima del luogo in cui si conservano i vegetali, che potrebbe influire notevolmente sulla loro qualità. Alcuni metodi e trucchi sono efficaci per preservarne la freschezza.
Mantenete la vostra frutta e verdura fresca a lungo con questi 15 consigli:
- Le banane
Quando maturano, le banane emettono un gas chiamato etilene. Coprendo il picciolo, si impedisce a questo gas di raggiungere le altre parti del frutto. - Le cipolle
- Se volete prolungare il periodo di conservazione delle cipolle a 6 o 8 mesi, mettetele in calze di nylon in un luogo fresco e buio. Assicuratevi di separare ogni cipolla dall’altra con un nodo.
- Aglio
- Il modo migliore per conservare l’aglio è in un contenitore o in un sacchetto di carta in un luogo buio e asciutto.
- Erbe aromatiche
- Si possono conservare per 4 o 5 giorni se si mettono in acqua come per i fiori.
- Patate
- Preferibilmente in un sacchetto di carta o di rete, le patate possono essere conservate in un luogo fresco per 1 o 2 settimane.
- Avocado
- La conservazione a basse temperature può arrestare il processo di maturazione. Avvolgetele invece in carta di giornale e mettetele in un sacchetto di carta. Se volete che maturino ancora più velocemente, mettete una banana all’interno del sacchetto.
- Pomodori
- Il sapore dei pomodori dipende dal loro grado di maturazione. La cosa migliore è tenerli a una temperatura superiore ai 10 gradi.