L’errore da non fare MAI più: lavare gli asciugamani a 40 gradi!

Perché non dovreste mai più lavare gli asciugamani a 40 gradi? È un grande errore da evitare in futuro!

Usiamo gli asciugamani ogni giorno, ma non sappiamo bene come lavarli. Come regola generale, gli asciugamani dovrebbero essere lavati a giorni alterni, proprio come gli asciugamani da cucina, per eliminare tracce di sporco, germi e batteri.

Se si usano gli asciugamani ogni giorno per pulirsi il viso, le mani e il corpo, sulla superficie del tessuto si trovano migliaia di germi che possono essere trasferiti ad altre superfici.

Poiché la crescita batterica sugli asciugamani è così elevata, molte persone cercano di eliminarla con un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. Tuttavia, se si lavano gli asciugamani a 40 gradi, non si fa altro che danneggiarli ulteriormente.

Perché non dovreste lavare gli asciugamani a 40 gradi?
Avete notato che i vostri asciugamani, un tempo morbidi, ora sono diventati ruvidi e ruvidi? Ebbene, ciò è dovuto principalmente al modo in cui lavate gli asciugamani. La qualità del tessuto si deteriora gradualmente quando la temperatura è troppo alta.

Ci riferiamo in particolare agli asciugamani in microfibra o ai tessuti non bianchi. Se lavate questi asciugamani in lavatrice, dovete impostare una temperatura inferiore a 30 gradi. La temperatura di 40 gradi è riservata agli asciugamani di cotone bianchi.

Per quanto riguarda il cambio degli asciugamani, quelli per le mani e per il viso dovrebbero essere cambiati ogni 3 giorni. Gli asciugamani per il corpo, invece, vanno cambiati al massimo ogni 2 giorni.

È inoltre opportuno evitare di utilizzare l’ammorbidente durante il ciclo di lavaggio, poiché questo prodotto può rovinare la qualità dei tessuti degli asciugamani. Invece di usare l’ammorbidente, preparate un ammorbidente semplice e naturale che può ammorbidire i vostri asciugamani per molto tempo. È a base di camomilla.

Per farlo, preparate un infuso con 2 bustine di camomilla in 1 litro d’acqua. Immergete quindi gli asciugamani per 15 minuti. Poi sciacquate e lasciate asciugare all’aria. Avrete asciugamani morbidissimi e profumatissimi.