La lacca per capelli è quasi sempre presente nella borsa da bagno di una donna. Basta una spruzzata e l’acconciatura rimane al suo posto per ore e ore, durante lo styling, facilitando il raggiungimento e il fissaggio del look che desideriamo. Ma deve essere usato con parsimonia e solo quando necessario.
Sebbene l’industria cosmetica sia sempre più attenta agli ingredienti dei suoi prodotti, non è raro imbattersi in formulazioni che contengono ancora ftalati e formaldeide. Si tratta di composti volatili potenzialmente tossici che possono danneggiare la salute a lungo termine. Gli ftalati sono solventi e la formaldeide è un conservante.
In combinazione con oli e resine, creano una sorta di involucro intorno alla canna e la mantengono in posizione per lungo tempo. Ma non solo: i vari agenti interni neutralizzano l’umidità, prevengono la formazione di muffe e inibiscono la crescita di germi e batteri.
Da ciò si capisce che il suo utilizzo può andare oltre la stretta cosmesi e proteggerci da molti problemi.
La lacca sulle maniglie delle porte ci protegge da una serie di problemi
La lacca per capelli sulle maniglie delle porte ci protegge da una serie di problemi
Il motivo per cui la lacca dovrebbe essere usata solo occasionalmente sui capelli e sul cuoio capelluto è proprio la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose. Ma la sua stessa formulazione la rende perfetta per prevenire l’ossidazione del rame, ad esempio.
Provate a spruzzarla sulle vostre belle pentole e ne conserverete a lungo lo splendore.
Non solo, se vaporizzata sulle maniglie, annienterà in un colpo solo germi e batterie, impedendone la proliferazione proprio nel luogo su cui si poggiano continuamente le mani di tutti.
Apriamo le porte ogni volta che torniamo a casa dal lavoro e non sempre ci disinfettiamo i palmi delle mani prima di appoggiarli sulla superficie. Così, quando torniamo a casa, probabilmente andiamo a lavarli in bagno, dove tocchiamo anche una maniglia per aprire la porta. Di questo passo, tutta la casa sarà a rischio di infestazione, quindi è meglio correre ai ripari.
Basta un po’ di lacca per capelli per creare una pellicola protettiva che annienti gli insetti esistenti, li soffochi e spaventi quelli che potremmo introdurre al nostro ritorno!
Geniale, vero?