Come lavare a secco un divano: scoprite il segreto dei tappezzieri

Come pulire un divano: scoprite il segreto dei tappezzieri.

I mobili per eccellenza che arredano una casa sono i divani e le poltrone.

Oltre ad arredare il salotto e a sottolineare lo stile che si preferisce, sono il principale oggetto di comfort della casa.

Tuttavia, non è sempre facile pulirli correttamente, eliminando polvere e macchie ostinate.

Di seguito, potrete scoprire un metodo utilizzato dai tappezzieri che renderà la pulizia dei divani un compito molto semplice.

Come pulire un divano: il metodo per lavarlo efficacemente.
Prima di scoprire il metodo in grado di far tornare un divano come nuovo, è necessario fare una distinzione.

Ogni divano è ovviamente diverso dall’altro. Alcuni sono sfoderabili e quindi più facili da pulire rispetto ad altri, che hanno un rivestimento fisso.

Il modo migliore per pulire i modelli sfoderabili è rimuovere il rivestimento in tessuto e lavarlo in lavatrice o a mano. Prima di mettere il tessuto in lavatrice, è consigliabile passare l’aspirapolvere per eliminare ogni traccia di polvere. Dopodiché, è sufficiente programmare un lavaggio rapido a 30 gradi per 59 minuti.

La pulizia di un divano con rivestimento non sfoderabile, invece, è un po’ più complicata, ma con i consigli utilizzati da tutti i tappezzieri si rivelerà un gioco da ragazzi.

Come pulire un divano con rivestimento fisso in pochi passi.

Questo tipo di divano richiede un lavaggio a secco. Esistono molti tipi di detergenti che possono essere utilizzati in polvere o in schiuma. Infatti, questi detergenti sono ideali per disinfettare, rimuovere le macchie e dare un buon profumo.

Per una pulizia accurata, si consiglia di utilizzare ogni giorno un aspirapolvere senza filo. Se lo desiderate, potete anche ricorrere a rimedi naturali molto efficaci o alla forza del vapore.

In generale, comunque, per pulire a secco un divano è bene utilizzare uno smacchiatore spruzzato direttamente sulla macchia da trattare. Poi basta strofinare con una spazzola a setole morbide. Infine, è bene ripetere il trattamento una seconda volta.

Una volta terminato, è sufficiente utilizzare un aspirapolvere bagnato. A questo punto, nel contenitore dell’aspirapolvere va inserita una miscela di detersivo, acqua e aceto.

I divani in alcantara o microfibra possono essere puliti con una spugna imbevuta di una miscela di limone, acqua e aceto. Quindi strizzare bene la spugna e strofinare la superficie.

Lo stesso metodo può essere utilizzato per pulire i cuscini. In questo caso, però, potete ovviamente mettere il tessuto del cuscino in lavatrice. In seguito, il tessuto apparirà molto profumato e molto morbido.

Alla fine, il divano sembrerà come nuovo.