Il consiglio del giorno per il riciclo: non buttate mai più le lattine vuote, ve ne pentirete!

Come continuiamo a ripetere, il riciclo deve diventare parte della nostra vita. Il riciclo presenta numerosi vantaggi, tra cui il risparmio sugli articoli di uso quotidiano, il contributo alla tutela dell’ambiente riducendo al minimo l’inquinamento e lo sviluppo della creatività e della manualità. Questa volta vi mostreremo come riciclare i barattoli vuoti in modo intelligente.

Il consiglio di riciclaggio del giorno: non buttate mai più le lattine vuote, ve ne pentirete!

È interessante e più che giusto pensare all’impatto del riciclo sulla nostra vita. È il caso, ad esempio, dell’azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti da ufficio. Oppure l’azienda di riciclaggio che ha avuto l’idea di riciclare i rifiuti delle scarpe per realizzare una pista per i corridori sportivi. Tutto questo per dirvi che dal riciclo può nascere qualcosa di impensabile.

Le lattine di alluminio sono uno dei tipi di rifiuti più comuni nelle stazioni, negli aeroporti e in altre aree ad alto traffico. In genere, questi rifiuti finiscono in discarica e non vengono trattati molto bene.

Tuttavia, è bene sottolineare che l’alluminio è un materiale altamente riciclabile e può quindi essere utilizzato in modo proficuo. È possibile utilizzarlo per realizzare nuovi oggetti. Alcuni tutorial illustrano addirittura le fasi di realizzazione di una grattugia per alimenti fatta in casa a partire da un’unica lattina di alluminio.

Cos’altro si può fare con le lattine di alluminio vuote?
Ci sono molte altre cose che si possono fare con le lattine di alluminio: si tratta solo di usare la fantasia e di trasformarla in realtà. Dovete sapere, ad esempio, che è interessante realizzare questi oggetti con le lattine:

Portaoggetti, come vassoi per le posate, portapenne, ecc… Basta poi decorare l’alluminio con carta di giornale o colorandolo. Ma potete anche lasciarlo così com’è per conservare il suo aspetto industriale.
Potete anche trasformare le lattine in lanterne da giardino o da terrazzo. Basta praticare un foro in due punti opposti e far passare un filo di ferro che si può piegare. Poi basta inserire una candela all’interno.