Giardinaggio, come coltivare le fragole in tubo: ecco la tecnica più semplice

Avete mai provato a coltivare le fragole in tubo? Per un giardino diverso dal solito, gli esperti segnalano una tecnica semplice e veloce.

Una tecnica di coltivazione diversa dal solito, che i vivaisti consigliano per avere deliziose fragole in tubo dal coltivatore al consumatore. Per chi ha un piccolo giardino, sarà facile attuare questo tipo di tecnica, che è molto semplice e anche divertente. Basta seguire alcuni semplici passaggi per avere le fragole più gustose e completamente biologiche.

Fragole in tubo, la tecnica di coltivazione
Si chiama coltivazione verticale ed è consigliata da esperti vivaisti per avere una pianta sana e piena di fiori. La pianta di fragole, di norma, non supera i 20 cm di altezza ed è molto piccola. Ha un apparato radicale molto profondo, che la rende perfetta per la coltivazione in vaso e per adattarsi ai giardini verticali.

Viene coltivata attraverso un tubo in PVC, il che significa che non invade lo spazio e permette anche di avere a disposizione molte più piantine. Sicuramente consigliata a chi vuole avere un piccolo orto sul balcone, con tante fragole biologiche e dolci.

Come già detto, questo tipo di coltivazione si effettua utilizzando un tubo di plastica in PVC riciclato o uno speciale che si può acquistare presso i vivai. L’importante è che abbia il diametro giusto per ospitare le fragole e per lo sviluppo verticale. Non sarà necessario un supporto aggiuntivo, ma un sottovaso per far defluire l’acqua in eccesso.
Tubo per fragole, il consiglio di un esperto
Per la creazione di un frutteto con molte fragole, gli esperti consigliano di praticare dei tagli nella parte superiore del tubo a una distanza di 10 cm l’uno dall’altro. Il tubo deve poi essere riscaldato e si deve creare un piccolo balcone con un pezzo di legno.

Poi si rifiniscono i tagli con la carta vetrata.

Fragole in provetta, metodo di coltivazione.
Le fragole sono facili da coltivare anche in casa, ma bisogna sapere che in questo modo è sempre necessaria molta acqua. In natura, le fragole crescono nel sottobosco, per questo preferiscono le zone riparate, anche se di tanto in tanto devono essere esposte alla luce diretta del sole.

Il tubo di fragole non dovrebbe essere sempre al sole, ma in una zona intermedia per consentire una sana coltivazione e crescita.

Gli esperti consigliano anche di coprire l’intero terreno con una pacciamatura, in modo che sia sempre umido e allo stesso tempo impedisca ai frutti di entrare in contatto con l’umidità. Con il tubo lo spazio diventa più piccolo, ma esistono terreni speciali particolari che vengono creati anche con uno strato aggiuntivo di paglia.

Aggiungete di tanto in tanto del concime e prestate attenzione ai ristagni d’acqua che possono crearsi nel tempo.