5 cose da pulire prima della canicola in casa? – preparare la casa per l’estate

Ammettiamolo, con l’arrivo dell’estate e del caldo, tutti ci sentiamo più facilmente stanchi e può essere molto difficile mantenere una casa pulita.

Per questo motivo è bene anticipare i tempi e iniziare a pulire le cose più difficili prima che arrivi il caldo torrido.

Per questo motivo, oggi vedremo 5 cose da pulire prima dell’arrivo del caldo per mantenere la casa pulita per tutta l’estate!

Tapparelle
Prima di tutto, vi consigliamo di pulire le persiane, che spesso sono faticose da pulire perché richiedono movimenti più articolati che possono risultare stancanti con il caldo.

Per questo è bene pensare in anticipo e pulire a fondo questa superficie prima che le temperature diventino troppo elevate. Per farlo, utilizzate una scopa o un panno in microfibra per rimuovere lo strato superficiale di polvere, quindi versate un bicchiere di aceto o due cucchiai di sapone di Marsiglia in una bacinella di acqua calda.

Immergete quindi un panno in microfibra nella miscela, strizzatelo un po’ e passatelo sulle persiane.

Lampadari
Quando parliamo di superfici della casa difficili e faticose da pulire, non possiamo non citare i lampadari. I lampadari raccolgono molta polvere e, poiché si trovano in alto, dobbiamo salire e scendere da sedie o scale.

Per pulirli, utilizzate uno spolverino di piume morbide per iniziare a rimuovere la polvere in eccesso, poi passate un panno per la polvere su ogni zona, soprattutto se il lampadario ha decorazioni articolate.

Riempite quindi un secchio con acqua tiepida, scioglietevi dentro un cucchiaio di sapone grattugiato o in scaglie e immergete un panno in microfibra nella miscela ottenuta. Infine, strizzate il panno e passatelo sui lampadari.

Tende
In estate le tende sono la nostra salvezza perché bloccano i raggi del sole e mantengono la casa fresca. Tuttavia, dopo i mesi invernali, durante i quali sono state continuamente esposte agli agenti esterni, è importante pulirle a fondo e rimuovere lo sporco accumulato.

A tale scopo, con un apposito spazzolone, rimuovere delicatamente tutta la polvere accumulata, quindi passare un panno imbevuto di una miscela di acqua e sapone di Marsiglia o di acqua e aceto bianco.

Questi due ingredienti hanno proprietà pulenti, smacchianti e sgrassanti.

Ventilatori e condizionatori d’aria
Infine, vediamo come pulire ventilatori e condizionatori d’aria, gli elettrodomestici « estivi » che ci salvano dal caldo torrido e ci concedono una pausa dalle alte temperature.

Per quanto riguarda la pulizia dei ventilatori, vi consigliamo di staccare la spina prima di smontare le griglie snodate con un cacciavite. Quindi, passate le pale con un panno in microfibra e poi con un panno imbevuto di una miscela di acqua e un po’ di aceto.

A questo punto, passate anche le griglie e lasciate asciugare bene. La pulizia dei condizionatori d’aria, invece, è un’operazione molto delicata, per cui si consiglia sempre di consultare le istruzioni di fabbrica o di rivolgersi a una persona competente.