Fragole piene di vermi e insetti: come disinfettarle facilmente e senza costi aggiuntivi

Con questo semplice metodo è possibile pulire e igienizzare a fondo le fragole: vermi e insetti non saranno più un problema.

La stagione primaverile è finalmente arrivata, anche se con qualche esitazione. Il mese di aprile ha avuto diversi alti e bassi dal punto di vista meteorologico, ma da qualche giorno le temperature sono diventate più gradevoli e il sole ha iniziato a fare capolino in tutte le zone d’Italia. Con l’arrivo della primavera, quella vera, molti vanno anche alla ricerca della frutta di stagione: in particolare, siamo a caccia di fragole, che iniziano a sostituire i frutti prettamente autunnali e invernali come mele e pere. I più golosi, però, devono fare attenzione quando si apprestano a mangiare questo gustoso frutto.

Pulizia delle fragole, il metodo facile e veloce: ecco come fare
Le fragole possono infatti essere piene di insetti, per questo è bene prima lavarle accuratamente per non correre rischi. La soluzione che viene subito in mente è quella di affidarsi ai classici disinfettanti che si trovano facilmente nei negozi, ma il consiglio è sempre quello di adottare metodi naturali per disinfettare al meglio le fragole. Uno di questi metodi permette di pulirle perfettamente e di non lasciare tracce di insetti.

La prima cosa da fare è prendere una pirofila e riempirla d’acqua, aggiungendo del sale grosso in modo che si sciolga nell’acqua. Una volta completata questa operazione, aggiungete alla soluzione un po’ di aceto bianco. La quantità giusta dipende dal numero di fragole da lavare: più fragole ci sono, più aceto bianco bisogna aggiungere. Il passo successivo consiste nel prendere alcune fragole e metterle nella pentola con l’acqua mescolata al sale grosso e all’aceto bianco. Le fragole devono rimanere in ammollo per circa dieci minuti.

Trascorso questo tempo, sciacquate le fragole con l’aiuto della soluzione contenuta nella teglia. Dopo qualche minuto, si noterà la presenza di vermi bianchi, di dimensioni microscopiche. Non c’è da stupirsi, perché le fragole sono uno dei frutti più « sporchi »: per questo motivo, devono essere adeguatamente sanificate. Lavando accuratamente le fragole con questo metodo, noterete che la soluzione assumerà presto un colore più scuro: questo accade perché le stiamo ripulendo dai vermi e da tutti gli insetti.

Per una pulizia completa, è meglio rimuovere il picciolo.
Una volta fatto questo, trovate un altro contenitore di metallo e riempitelo d’acqua. Trasferite le fragole in questo contenitore, lasciando ovviamente l’acqua sporca nel piatto. Se abbiamo sciacquato bene la frutta, l’acqua sporca sarà piena di insetti e vermi che non saranno più un problema per le fragole e (soprattutto) per il nostro organismo.

L’ultimo « passo » per essere sicuri di eliminare tutta la sporcizia è quello di rimuovere il picciolo di ogni frutto. Il picciolo, infatti, è una delle parti in cui si concentrano maggiormente gli insetti e anche un lavaggio accurato potrebbe non eliminarli completamente. Le fragole possono essere consumate subito o utilizzate per torte, dessert o cocktail.