Indossare sandali e scarpe aperte in estate libera i nostri piedi, ma allo stesso tempo li espone maggiormente agli agenti esterni.
Di conseguenza, i nostri piedi tendono a essere screpolati e molto secchi, il che è davvero fastidioso quando dobbiamo sfoggiarli in spiaggia!
Ecco perché oggi vedremo alcuni ingredienti naturali che possono essere utilizzati come scrub fai-da-te per ammorbidire e idratare i piedi secchi in modo che siano pronti per l’estate!
Bicarbonato di sodio
Iniziamo a vedere come realizzare uno scrub super efficace con il bicarbonato di sodio, l’ingrediente da dispensa noto per la sua delicata azione abrasiva, in grado di agire anche come esfoliante sulla pelle.
Basta mescolare tre cucchiai di bicarbonato con acqua in una piccola ciotola fino a ottenere una sorta di pasta. Applicatela quindi sui piedi, coprendo soprattutto le zone più secche, e strofinate delicatamente per esfoliare in profondità ed eliminare le screpolature.
Infine, sciacquate accuratamente e applicate una crema idratante: i vostri piedi saranno più morbidi che mai! Se preferite, potete aggiungere al composto anche un cucchiaino di miele.
Fondi di caffè
Come il bicarbonato, anche i fondi di caffè agiscono come esfolianti naturali e possono quindi essere utilizzati come scrub. Basta mescolare una manciata di fondi di caffè con un po’ di olio d’oliva o di cocco per ottenere una pasta e applicarla sulla pelle dei piedi. Risciacquate accuratamente e godetevi la magia!
Come se non bastasse, i fondi di caffè possono essere utilizzati anche come cosmetico sul viso per preparare la pelle all’abbronzatura!
Sale e miele
Altri due ingredienti che probabilmente avete già in dispensa e che potete usare per idratare i piedi sono il sale e il miele. Mentre il sale (come il bicarbonato) è considerato un esfoliante naturale, il miele e l’olio sono noti per le loro proprietà idratanti e nutrienti. Assicuratevi quindi di avere
2 cucchiai di sale grosso
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio d’oliva
In una piccola ciotola, mescolate il tutto fino a ottenere uno scrub, quindi applicatelo sui piedi puliti e ben asciutti, strofinate e lasciate agire per circa 5-10 minuti. Sciacquate accuratamente e il gioco è fatto!
Scrub allo zucchero e menta
Quando si pensa agli ingredienti che possono sostituire gli scrub commerciali, è difficile immaginare un’alternativa migliore.