Ecco tutti i benefici di un pediluvio all’aceto!

I piedi sono una delle parti del corpo che spesso vengono dimenticate, senza dubbio a causa delle scarpe chiuse. Tuttavia, proprio come le mani, anche i piedi meritano di essere coccolati regolarmente. Se non avete tempo o denaro per andare in un salone di bellezza a farvi curare i piedi, potete prendervene cura a casa.

Con acqua e aceto, potete godervi una buona pedicure senza dover andare da nessuna parte! Le seguenti istruzioni vi guideranno in questo fantastico pediluvio a base di aceto!

Per ridurre le infezioni fungine nei nuotatori
I nuotatori sono spesso affetti da eczema, un tipo comune di infezione fungina ai piedi. Si trova sulle piante dei piedi e tra le dita, e provoca desquamazione, prurito e persino infiammazione.

L’aceto è un prodotto antimicotico, quindi è molto efficace per trattare questa infezione fungina dei piedi. È inoltre possibile ridurre i sintomi dell’infezione facendo regolarmente dei bagni ai piedi con una miscela di acqua e aceto.

Per eliminare i cattivi odori dei piedi
Quando il sudore e i batteri depositati sui piedi e nelle scarpe si combinano, si forma un odore sgradevole che può fuoriuscire. È qui che interviene l’aceto per combattere funghi e batteri.

Un bagno regolare ai piedi con acqua e aceto eliminerà questo cattivo odore. Dopo il meritato bagno, sciacquate accuratamente i piedi per eliminare il forte odore di aceto.

Levigare i piedi secchi e screpolati
Durante i mesi estivi, quando indossiamo spesso i nostri bei sandali, non c’è niente di più antiestetico dei piedi secchi e screpolati. Per trattarli efficacemente, potete affidarvi all’acidità dell’aceto per mantenere i piedi ben idratati. Dopo questo pediluvio, i piedi secchi risulteranno più lisci e morbidi.

Come si prepara questo famoso pediluvio?
Invece di perdere tempo nei centri di pedicure, potete preparare questo bagno a casa senza spendere un centesimo. Prendete una bacinella grande e aggiungete 1 bicchiere grande di aceto e 2 bicchieri grandi di acqua calda. Ripetete l’operazione fino a ottenere una quantità sufficiente per immergere i piedi.

Quindi mettetevi comodi e immergete i piedi nel bagno di aceto per 10-20 minuti. Terminate il bagno asciugando bene i piedi.