Le bucce di mela sono considerate una soluzione ecologica per la casa, in quanto è possibile risolvere un problema piuttosto comune in qualsiasi periodo dell’anno senza spendere un solo centesimo.
Le mele, a differenza di altri frutti, sono disponibili in qualsiasi periodo dell’anno, per questo non mancano mai in casa, chiunque mangi frutta non può farne a meno.
Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità la fanno da padrone oggi, sono i temi principali.
Per questo motivo, tutti sono alla ricerca di rimedi sostenibili che mirano a risolvere disturbi o problemi senza inquinare o danneggiare gli altri o l’ambiente.
In questo contesto, le bucce di mela rappresentano questo
È proprio in questo ambito che vengono utilizzate le bucce di mela che, come molti altri scarti alimentari, possono essere considerate una vera e propria risorsa che, se riciclata, può dare risultati del tutto inaspettati.
Con il seguente metodo alternativo, è possibile riutilizzare le bucce di mela in modo facile, pratico e veloce. Ecco cosa fare e come.
Come riutilizzare le bucce di mela
Le bucce di mela possono essere utilizzate per profumare la casa. Sono in grado di sostituire i deodoranti per ambienti che costano molto e inquinano l’ambiente.
Può sembrare banale o insignificante, ma fare a meno del deodorante per ambienti e sostituirlo con le bucce di mela è già qualcosa che va a vantaggio dell’ambiente.
Per preparare un buon deodorante fatto in casa, aggiungete alle bucce di mela un baccello di vaniglia, alcuni chiodi di garofano, un po’ di vodka e una tazza di acqua calda.
Si prende un contenitore di vetro in cui si dispongono le bucce, i baccelli di vaniglia e i chiodi di garofano, quindi si aggiungono i liquidi. Poi si aggiunge un cucchiaino di vodka e l’acqua insieme, ma non deve essere troppo calda.
Mescolate bene il tutto, versatelo in un erogatore spray, spruzzatelo in tutte le stanze e avrete un profumatore per ambienti ecologico.
Bustine profumate, come farle in pochi istanti
In alternativa, le bustine profumate possono essere realizzate con le bucce di mela per ottenere la massima resa.
Basta utilizzare un sacchetto di stoffa, ovviamente, le bucce delle mele e le spezie selezionate. Asciugare le bucce di mela per un’ora a 90 gradi e poi per due ore a 70 gradi sul termosifone o direttamente in forno.
Una volta pronte, vengono messe nel sacchetto con le altre spezie, che possono essere lavanda, cannella, bacche di vaniglia.
Invece di essere esposti in casa, questi sacchetti possono essere messi nei cassetti della biancheria o nell’armadio per profumare i vestiti.
Per le festività natalizie, invece, le bucce di mela possono essere utilizzate per realizzare ghirlande profumate che non solo rendono la casa bella e particolare oltre che elegante, ma anche piacevolmente profumata.
Per realizzare queste ghirlande occorrono naturalmente la buccia della mela essiccata, lo spago, le bucce di arancia, limone, alloro, legno essiccato e un po’ di sapone naturale sbriciolato in piccoli pezzi.
Si fa un buco nella buccia d’arancia con uno stuzzicadenti di metallo, si aggiungono le scorze di agrumi o le foglie di alloro o entrambe insieme, si infila un bastoncino e un pezzetto di sapone in mezzo.
Poi la ghirlanda può essere appesa dove si vuole, all’ingresso della casa o nelle stanze che si desidera profumare particolarmente, per esempio il bagno.
Buccia di mela sul termosifone, ecco perché.
Infine, potete anche realizzare un pot-pourri. In questo caso, avrete bisogno delle bucce di mela essiccate, di un barattolo di vetro e di spezie a vostra scelta. Preparare il pot-pourri con le bucce di mela è molto semplice e veloce.
Le bucce di mela vengono essiccate e messe in un barattolo di vetro insieme a cannella, chiodi di garofano, vaniglia e qualsiasi altro aroma si preferisca.