Dove e come si può usare la vaselina per tenere lontani i parassiti da casa?

La vaselina è efficace in molti casi. Non solo può lubrificare le cerniere, ma può anche rimuovere i graffi e pulire la pelle. Oltre a queste note proprietà, la consistenza della vaselina le permette anche di impedire ai parassiti di entrare in casa o di danneggiare il giardino. Quindi, con qualche minuto di riflessione e un po’ di creatività, potete facilmente capire come utilizzare questa gelatina per creare trappole per insetti. Sapete già che i prodotti chimici per la disinfestazione non sono del tutto efficaci. Quindi non avete nulla da perdere se provate questo metodo naturale per eliminare gli insetti. Ecco alcuni consigli per usare la vaselina contro alcuni parassiti.

Contro gli scarafaggi
L’idea è quella di creare una trappola con il coperchio di un barattolo o con il barattolo stesso. Scegliete il contenitore più adatto a seconda del luogo in cui volete posizionarla o dell’entità dell’infestazione.

È importante notare che il contenitore utilizzato deve essere riciclato. Non dovrete far altro che smaltirlo non appena la trappola avrà fatto il suo effetto.

Per attirare gli scarafaggi verso la trappola, mettete al centro del coperchio o del barattolo un alimento dolce (ad esempio frutta). Poi basta spennellare il bordo con della vaselina e posizionare la trappola nel punto desiderato.

L’idea è che gli insetti rimangano intrappolati quando cercano di raggiungere il cibo dolce o quando cercano di uscire dopo essersi serviti.

Contro gli insetti striscianti
Gli insetti striscianti come formiche, cocciniglie, forbicine e afidi hanno l’abitudine di attaccare le piante legnose perenni e gli arbusti nei giardini e negli orti.

Per prevenirli, è sufficiente applicare della vaselina sui tronchi o sui fusti di queste piante o arbusti. In questo modo, non riusciranno ad arrampicarsi sulle foglie e sui fiori, perché saranno intrappolati dal gelo.

Controllo delle formiche
Un’infestazione di formiche può essere un vero e proprio calvario se non viene rapidamente controllata, e sappiamo tutti che questi insetti sono piuttosto tenaci e difficili da sradicare. Possono persino causare casi di avvelenamento da arsenico.

L’uso della vaselina per controllare le formiche comporta l’applicazione di una quantità di gelatina sufficiente ad agire come barriera in tutti i punti di ingresso delle formiche.

Alcuni utenti hanno riferito di averla usata anche per chiudere i fori delle formiche. La vaselina agisce come un sigillante al silicone, ma non si secca.

Contro lumache e chiocciole
Le lumache e le chiocciole non sono solo parassiti pericolosi per le piante, ma rappresentano anche una fobia clinica per alcune persone.

Hanno una naturale avversione per questi viscidi molluschi, che attaccano le piante e le piante stesse.

In questo modo, lumache e chiocciole non potranno attraversare il bordo per raggiungere le piante. L’altro vantaggio di questo metodo è che può uccidere lumache e chiocciole.

Si può anche applicare della vaselina alla base e al bordo del vaso, aggiungendo del sale. Il sale sulla gelatina di petrolio non si staccherà e impedirà ulteriormente a lumache e chiocciole di salire sulla pianta.