Dentifricio, applicarlo sulle posate: quello che succede dopo pochi minuti è inaspettato

Il dentifricio è utile anche per scopi diversi dalla pulizia dei denti: basta metterlo sulle posate per rimanere senza parole.

Il dentifricio sulle posate
La pulizia e la disinfezione del cavo orale è sicuramente un’attività che andrebbe svolta quotidianamente, possibilmente dopo ogni pasto consumato. Per avere denti sempre puliti e bianchi è necessario affidarsi a spazzolini delle migliori marche e a un dentifricio che garantisca un’azione molto efficace. Ciò che molti non sanno è che questo prodotto, pur essendo utilizzato principalmente per pulire i denti e mantenerli sani, è in realtà un’ottima soluzione anche per altri scopi. Per esempio, il dentifricio è ideale per pulire le posate che usiamo abitualmente per mangiare.

Mettete il dentifricio sulle posate e guardate cosa succede: non crederete ai vostri occhi!
Come sa chi lava i piatti, le posate più vecchie, soprattutto quelle d’argento, possono rovinarsi con il tempo.

Il dentifricio
In effetti, le posate vecchie di qualche anno presentano macchie superficiali che non riusciamo a rimuovere nemmeno con i prodotti più diffusi, facilmente reperibili nei negozi specializzati.

Cosa fare quando ci si trova in questa situazione? La soluzione è affidarsi al dentifricio che usiamo ogni giorno per lavarci i denti. In questo modo, non dovremo spendere troppo in prodotti specifici.

Qual è il dentifricio più adatto per riportare le posate d’argento al loro stato originale? Per rimuovere le macchie scure e gli anelli da cucchiai, forchette e coltelli d’argento, è meglio optare per dentifrici con formulazioni organiche.

Sono da evitare i dentifrici contenenti componenti in gel, che rischiano di danneggiare ulteriormente le nostre posate d’argento.

Prendete un panno pulito e morbido, possibilmente in microfibra o flanella. Applichiamo il dentifricio a formulazione biologica sul panno e iniziamo a strofinare il prodotto sulle posate d’argento, facendo attenzione a non esagerare.

Una volta completata questa fase, sciacquiamo le posate in acqua tiepida e finiamo di asciugare cucchiai, coltelli e forchette con un altro panno morbido e pulito. Quando avremo finito, stenteremo a credere ai nostri occhi.

Il dentifricio fa tornare le posate come nuove
Con questo semplice rimedio, le posate d’argento avranno riacquistato quella lucentezza e quello splendore che sembravano scomparsi con il tempo.

Pulire le posate
Il dentifricio può essere utilizzato per rimediare all’ossidazione, il processo che rende l’argento opaco, creando quelle sgradevoli macchie di cui abbiamo parlato prima. Con questa soluzione, spariranno molto rapidamente.

Per ridare lucentezza alle posate d’argento non basta il dentifricio. Le alternative non mancano, a cominciare dall’aceto bianco, altra sostanza spesso utilizzata per eliminare tutti i segni del tempo e rimuovere macchie e aloni.

Ma non solo: un’altra ottima soluzione è quella di mescolare l’acqua con l’acido isopropilico, una sostanza utilizzata soprattutto in passato per pulire e rimuovere macchie e sporco di ogni genere.