Anche se siamo abituati a usare la candeggina per ravvivare il legno dei mobili, esiste un altro trattamento molto più efficace e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di utilizzare prodotti naturali tutt’altro che corrosivi.
Dare nuova vita ai mobili in legno opachi: dimenticate la candeggina
Il legno è un materiale caldo e affascinante. Per preservare questa bellezza naturale, è necessario sapere come mantenerlo. Invece della candeggina, si può creare una miscela a base di olio di lino e bicarbonato. Questo prodotto ravviva il legno e lo protegge il più possibile.
Come già sapete, il bicarbonato è un prodotto molto diffuso grazie alle sue proprietà pulenti e disinfettanti. Questa polvere bianca ha una consistenza fine che le permette di rimuovere delicatamente le macchie dalla superficie del legno. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, il bicarbonato di sodio è in grado di eliminare odori sgradevoli e batteri.
L’olio di lino è ricco di acidi grassi che penetrano nel legno. Il legno diventa più lucido e più morbido. In breve, questo olio crea una pellicola protettiva che impedisce la formazione di macchie e protegge dall’umidità e dalle aggressioni esterne.
Per realizzare il trattamento naturale, mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con un quarto di tazza di olio di lino.
Come si usa?
Prima di tutto, il legno deve essere perfettamente pulito. Rimuovere la polvere con un panno morbido o un pennello a setole morbide. Quindi prendere una piccola quantità di miscela e immergervi un panno morbido.
Strofinate il legno, lavorando nel senso delle venature. Assicurarsi che tutte le aree siano ben coperte. Attendere 15 minuti affinché il prodotto faccia effetto. Rimuovere quindi il prodotto in eccesso con un panno pulito e asciutto. Fare attenzione a non graffiare la superficie del legno e lasciare asciugare completamente.