Cura del cactus di Natale

Quando arriva il mese di novembre con le sue giornate grigie e corte, può essere piuttosto difficile per il morale. Un ottimo modo per ravvivare le decorazioni senza che nessuno si lamenti che è troppo presto per mettere le decorazioni natalizie: Adottare un cactus di Natale!

Il cactus di Natale è una succulenta che richiede poca manutenzione, fiorisce a novembre e può mantenere i suoi fiori per molto tempo, per questo è conosciuto anche come cactus di Natale. Come la maggior parte dei cactus, non ha bisogno di molto: buona luce ma non sole diretto, non troppa acqua e… tutto qui! Non ha nemmeno bisogno di essere rinvasato spesso, perché ama stare un po’ stretto nel suo vaso. Siete i tipi che si dimenticano di innaffiare di tanto in tanto? Questa è la pianta che fa per voi. Vi ringrazierà per questa dimenticanza producendo ancora più fiori. Inoltre, i cactus di Natale hanno una buona durata di vita: potete averli per molti anni se ve ne prendete cura.

Far fiorire il cactus di Natale
Per far fiorire il vostro cactus di Natale, non c’è niente di meglio che un po’ di stress. Infatti, le piante fioriscono quando si sentono minacciate perché questo è il loro mezzo di riproduzione: producono fiori per evitare di estinguersi. In autunno potete portare il vostro cactus di Natale all’esterno e lasciarlo fuori fino alla fine di ottobre. Non aspettate le gelate, ma lasciatelo raffreddare un po’. Quando lo porterete a casa, sarete sorpresi di quanti fiori produrrà. Penserete addirittura che vi ringrazierà per averla fatta tornare al caldo!

Un’altra soluzione è quella di rinunciare del tutto alle annaffiature per qualche settimana in ottobre: niente acqua per due o tre settimane, regime secco. Aspettate un po’ e vedrete il risultato.

Annaffiare il cactus di Natale
L’annaffiatura del cactus di Natale è una delle chiavi più importanti per il suo successo. È necessario dare al cactus la giusta quantità d’acqua, né troppa né poca. Purtroppo non esiste una regola chiara sulla frequenza, poiché troppi fattori influenzano le esigenze della pianta. Un buon suggerimento è quello di annaffiare in profondità, bagnando l’intera zolla, lasciando sgocciolare l’eccesso, svuotando il sottovaso dopo 15-20 minuti e aspettando che il terriccio risulti asciutto prima di annaffiare nuovamente. 5 giorni, 10 giorni, due settimane? Ve lo dirà la vostra pianta. Spesso si pensa che le foglie cadenti e appassite di una pianta siano segno di mancanza d’acqua, ma spesso è vero il contrario e il cactus di Natale non fa eccezione. Siate vigili quando annaffiate il vostro cactus:

È abbastanza facile prendersi cura del cactus di Natale in modo che sia sano e fiorisca abbondantemente. Portate un po’ di gioia nel buio di novembre con questa meravigliosa e semplice pianta d’appartamento!