Bicchieri e gusci d’uovo, mai provato? Create qualcosa di incredibile

Un’incredibile creazione fatta solo di barattoli e gusci d’uovo. Creerete qualcosa di veramente sorprendente.

Vi mostreremo un processo molto semplice che vi permetterà di creare qualcosa di incredibile direttamente a casa vostra. Tutto ciò di cui avete bisogno sono barattoli e gusci d’uovo.

I gusci d’uovo, perché fare attenzione e come sterilizzarli al meglio.
Fate attenzione ai gusci d’uovo quando create una decorazione perché possono contenere batteri come la salmonella e la listeria che possono causare malattie se ingeriti. Per questo motivo, è importante sterilizzare i gusci d’uovo prima di utilizzarli in un progetto di decorazione.

I gusci d’uovo possono essere sterilizzati in diversi modi:

Bollitura: È il metodo più comune e consiste nel far bollire i gusci d’uovo in un pentolino d’acqua per alcuni minuti. In questo modo si uccidono i batteri presenti sui gusci.
Calore secco: i gusci d’uovo possono essere sterilizzati anche con il calore secco, mettendoli in un forno a 150 gradi Fahrenheit per circa 30 minuti.
Candeggina: i gusci d’uovo possono essere sterilizzati anche immergendoli in una soluzione di candeggina al 5% per almeno un minuto. È importante sciacquare bene i gusci d’uovo con acqua pulita dopo questo trattamento per rimuovere i residui di candeggina.

Ora che le conchiglie non sono più in pericolo, potete procedere con quello che volete. In questo caso realizzeremo un’attività artigianale con i barattoli di vetro.

Ecco cosa si può creare con i barattoli di vetro.
Per creare una decorazione con barattoli e gusci d’uovo bianchi, potete seguire i seguenti passaggi:

Sterilizzare i gusci d’uovo: Per farlo, potete metterli in una pentola con acqua e farli bollire per qualche minuto. Lasciateli raffreddare e poi puliteli con un panno umido.
Dipingere i vasetti: utilizzare una vernice acrilica o uno spray trasparente per proteggere il vasetto dall’umidità. Lasciate asciugare completamente prima di passare alla fase successiva.
Tagliare i gusci d’uovo: tagliare i gusci d’uovo in piccoli pezzi con le forbici, facendo attenzione a non farsi male.

Applicare la colla trasparente: utilizzare la colla trasparente come adesivo per attaccare i pezzi di guscio d’uovo al fondo del vaso di vetro. Assicurarsi di coprire completamente il fondo del vaso di vetro con i pezzi di guscio d’uovo e fare in modo che non ci siano spazi vuoti.
Lasciare asciugare: Lasciare asciugare la colla per almeno 24 ore.
Dipingere: Se volete, potete dipingere i gusci d’uovo con colori acrilici o vernice spray per creare un effetto colorato sulla decorazione. Lasciate asciugare di nuovo prima di utilizzare o esporre la decorazione.
Con questi passaggi avrete creato una decorazione unica e originale con barattoli e gusci d’uovo bianchi che potrete utilizzare per decorare la vostra casa o regalare a qualcuno. Ad esempio, potete avvolgerli con uno spago e appenderli, magari in giardino. Potete anche inserirvi delle lampadine per trasformarli in incredibili luci.

A seconda di come li dipingete, creerete dei giochi di colore davvero imperdibili per gli occhi. Non ve ne pentirete.