Congelate, essiccate o in confettura: ecco tutti i modi migliori per conservare le albicocche!

Le albicocche sono uno dei frutti estivi più popolari. L’unico inconveniente è che sono fragili e si rovinano molto rapidamente. Fortunatamente, ci sono modi semplici per conservarle correttamente. In questo modo si evita di sprecarle inutilmente e di gettarle nella spazzatura per aumentare i rifiuti.

La stagione estiva è forse la migliore di tutte e porta con sé una varietà di frutta e verdura che abbellisce e colora i banchi del mercato.

Uno dei frutti più popolari da acquistare in questa stagione è l’albicocca. Iniziano a invadere i mercati a maggio e simboleggiano l’intero periodo estivo.

Nutrienti, sane e rinfrescanti, le albicocche sono ricche di vitamine C, B1, B2, B3, magnesio, zinco, calcio e potassio. Questo frutto estivo è anche un efficace rimedio contro l’anemia e la stanchezza, fornendo una buona dose di energia durante i mesi caldi.

Come conservare perfettamente le albicocche?

Se avete una grande quantità di albicocche e volete conservarle, come altri alimenti, potete metterle nel congelatore. Si tratta di un metodo di conservazione semplice ma affidabile.

Per farlo, tagliate i frutti a metà e rimuovete i noccioli e le parti danneggiate. Sistemateli su un vassoio a distanza l’uno dall’altro e congelateli per 3 ore.

Dopodiché, riponeteli in sacchetti di plastica prima di conservarli in freezer per diverse settimane.

È anche possibile preparare la marmellata di albicocche mature. A tal fine, tagliare le albicocche a pezzi e rimuovere i noccioli. Aggiungete alle albicocche lo zucchero e il succo di limone e lasciate riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, cuocerle in una pentola a fuoco basso per circa un’ora.

Quando la marmellata è pronta, versarla in barattoli sterilizzati e conservarla in un luogo asciutto.

Un altro modo gustoso per conservare le albicocche

Le albicocche possono essere essiccate per conservarle nelle giuste condizioni. Iniziate pulendole e mettendole in una casseruola. Versate un po’ d’acqua e bicarbonato, utilizzando un rapporto di due cucchiaini di bicarbonato per due litri d’acqua e un chilo di frutta.

Quindi scolate le albicocche e tagliatele a metà, eliminando i noccioli. Porre quindi la polpa delle albicocche su una griglia da forno e cuocere per 5 ore a una temperatura di 90 gradi.

Ripetere il processo di cottura per 3 giorni, quindi lasciare le albicocche ad asciugare al sole per 5 giorni. Una volta che la frutta è completamente asciutta, conservatela in un barattolo per un massimo di 6 mesi.