Nell’ambito dei lavori di manutenzione della casa, possiamo pensare di sigillare finestre e scatole per risparmiare molto sui costi energetici.
Forse non ci sono più le stagioni intermedie, ma gli inverni a volte sembrano più freddi di quanto vorremmo.
Inverni e temperature rigide
Che sia una sensazione o una dura realtà per molti, ogni inverno diventa sempre più rigido e freddo, soprattutto quando non si può accendere il riscaldamento come si vorrebbe a causa degli aumenti.
Chi può alza le temperature del riscaldamento, salvo poi pagarne il prezzo a fine mese.
Tuttavia, quando si hanno le tapparelle in casa, si può pensare di fare qualcosa per loro e per il classico « comodino » che si trova sopra le tapparelle.
Se sono ben isolate, non lasciano entrare l’aria fredda dall’esterno.
È quindi necessario iniziare a pensare a cosa fare.
Freddo: come sigillare finestre e persiane
Soprattutto se si è appena usciti da una giornata di sole, entrare in casa ed essere avvolti da una sgradevole aria fredda è una previsione di cattivo umore.
Soprattutto se il riscaldamento è già acceso, segno che qualcosa non va! Prima capiamo il motivo, poi evitiamo una dispersione di calore estremamente costosa.
Naturalmente, la maggior parte delle volte ciò è dovuto alle cosiddette correnti d’aria, che in alcuni casi si congelano e provengono dall’esterno. Il loro punto di ingresso è il cassonetto delle tapparelle all’esterno della finestra. Se non si isola come si dovrebbe, i costi energetici della casa e le relative bollette del riscaldamento aumenteranno.
Il più delle volte, per risolvere il problema, si ricorre a consigli e preventivi di professionisti, ma spesso basta una buona intuizione e il costo diventa più accessibile.
Come isolare i cassonetti delle tapparelle: cosa dicono gli esperti
Scegliere il prodotto giusto per coibentare è difficile, soprattutto per chi non ha dimestichezza con il campo di applicazione, e quando le tapparelle sono vecchie e le cassette hanno raggiunto il loro limite, può essere necessario cambiarle completamente.
In altre occasioni, invece, si incorre in una spesa che viene comunque ripagata dal risparmio in bolletta, perché alla fine i soldi risparmiati saranno evidenti.
I materiali isolanti più noti per la sigillatura delle finestre sono :
Un materiale isolante naturale con uno spessore di 4 cm è la lana di roccia, adatta all’esterno e poi all’interno. In questo modo, ci sarà meno spazio per l’ingresso dell’aria fredda e non ci saranno spifferi.
Il sughero espanso è un prodotto naturale abbastanza economico, anche se la sua efficacia è dimostrata nel caso dell’isolamento acustico e termi
Un’ultima opzione è la schiuma di massa, abbastanza nota ai professionisti. Anche questa soluzione offre un elevato livello di isolamento termico e acustico ed è facile da installare.
Naturalmente, per questa operazione è consigliabile ricorrere all’aiuto di un esperto, ma è comunque possibile procedere direttamente in questo modo:
Sollevare la scatola.
Smontare e pulire tutto ciò che si trova all’interno, prima di determinare la quantità di isolante necessaria.
Applicare il sigillante secondo le istruzioni del produttore.
Controllare il funzionamento e chiudere il cassetto.
Oggi le moderne tecnologie disponibili consentono di isolare non appena la tapparella è montata, ma sui sistemi più vecchi.