Le cipolle sono molto utili in cucina. Si trovano sul mercato a partire da settembre e possono essere conservate per i lunghi mesi invernali. Ma con le cipolle il problema arriva quando le si sbuccia.
Appena tagliate, pungono gli occhi e fanno venire le lacrime agli occhi. Per questo motivo non si vuole semplicemente prepararle. Ma oggi scoprite alcuni consigli infallibili per sbucciare le cipolle senza piangere. E funzionano davvero!
Ecco alcuni modi infallibili per evitare le lacrime mentre si sbucciano le cipolle!
L’acqua è sempre un buon rimedio per non piangere e ci sono molti modi per usarla con le cipolle. Ad esempio, mettete un grande bicchiere d’acqua sul piano di lavoro vicino alla cipolla o sciacquate regolarmente la lama del coltello sotto l’acqua corrente. Potete anche sbucciare la cipolla direttamente sotto l’acqua fredda.
Potete anche indossare occhiali da nuoto o da sub mentre tagliate le cipolle. Non è altrettanto sexy, ma è comunque efficace.
Quando si sbucciano le cipolle, di solito si tagliano le estremità, il che è un grosso errore. Prima di tutto rimuovete la testa della cipolla. Poi sbucciatela e tagliatela a metà dalla testa ai piedi senza togliere il piede.
Tagliatela poi a strisce nel senso della lunghezza e tagliate le strisce nell’altro senso per ottenere dei cubetti. Infine, tagliate la base della cipolla, poiché è qui che si concentra l’acido responsabile delle lacrime.
Potete anche mettere le cipolle nel cassetto delle verdure del frigorifero per 15 minuti. In questo modo, potrete tagliarle senza piangere.