L’asciugamano è l’accessorio essenziale della stagione estiva. Essenziale sia per la spiaggia che per la piscina, vi segue praticamente ovunque. Ma se volete che questo oggetto essenziale duri nel tempo, dovete prendervene cura in modo adeguato. Gli asciugamani sono spesso messi a dura prova durante i mesi estivi.
Tra granelli di sabbia, diverse macchie di crema solare e gli effetti del cloro, vede praticamente di tutto. E non dimenticate che, con il passare del tempo, è esposto ai raggi ultravioletti, che possono seccarlo e scolorirlo. Ecco perché è necessario prendersi cura del proprio telo da mare il più a lungo possibile.
I teli da mare vengono utilizzati quasi ogni giorno durante i mesi estivi. E nessuno pensa mai di lavarlo per giorni e giorni. Ma è necessario pulire e prendersi cura del proprio telo da mare per farlo durare il più a lungo possibile. Seguite queste semplici precauzioni per pulire i vostri teli da mare nelle migliori condizioni possibili.
Prendersi cura dei teli da mare: ecco alcuni suggerimenti
Molti teli da mare sono realizzati in morbido cotone idrofilo, facile da curare. Si possono lavare in lavatrice con i prodotti standard disponibili nei negozi. Tuttavia, prima di avviare il ciclo di lavaggio, assicuratevi di seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto.
Scuotere energicamente e asciugare l’asciugamano
Quando siete in spiaggia e avete usato l’asciugamano sulla sabbia, scuotetelo bene per rimuovere i residui di sabbia che si sono insinuati tra le fibre. Quindi asciugatelo al sole. I raggi UV del sole sono molto importanti perché distruggono i germi e i batteri presenti nell’asciugamano.
Scuotere di nuovo
Una volta constatato che l’asciugamano è completamente asciutto, il passo fondamentale è scuoterlo di nuovo con forza finché non emette un suono sferragliante prima di metterlo nella borsa da spiaggia. In questo modo si eviterà di spargere sabbia per tutta la casa e, soprattutto, si eviterà di rompere la lavatrice con i granelli di sabbia.
Utilizzare un programma di lavaggio a freddo
Per lavare bene il telo da mare, scegliete il ciclo di lavaggio a freddo. La temperatura fredda impedisce alla sabbia residua di depositarsi nelle fibre dell’accessorio. Questo programma aiuta anche a evitare che il telo si restringa, fissando i colori.