Come rimuovere i punti neri in 5 minuti

Sappiamo tutti che i punti neri sono molto fastidiosi e che non sono molto sexy quando si è così vicini alla propria cotta. Naturalmente, tutti riconosciamo un comedone quando lo vediamo: è quella macchia scura che si blocca ostinatamente in un poro dilatato. Sebbene un comedone abbia l’aspetto di un grosso granello di sporco nero, non ha nulla a che vedere con la sporcizia della pelle.

La nostra pelle è composta da molti pori (di dimensioni variabili a causa della genetica) che ospitano i follicoli piliferi. Sì, anche le donne hanno follicoli piliferi sul viso. I peli sono di solito così piccoli che non si vedono, ma si può sentire una leggera peluria se si strofinano leggermente le dita [pulite!] sulle guance.

I pori della nostra pelle sono anche uno sbocco per il sebo, l’olio naturale della pelle. Se questi pori non vengono puliti correttamente ogni giorno, i nostri oli naturali e le cellule morte della pelle si accumulano fino a quando non è tutto finito! Il fastidioso comedone è sparito.

Per iniziare a sbarazzarsi dei punti neri, sono necessari prodotti in grado di fare tutto ciò che segue:

  • Ripristinare il normale flusso di olio dai pori, migliorandone la forma.
  • Ridurre e assorbire l’olio in eccesso
  • Rimuovere le cellule morte e accumulate che normalmente non scompaiono.

Purtroppo, la maggior parte dei prodotti, a prescindere da ciò che dichiarano, non è in grado di fare nulla di tutto ciò, soprattutto perché gli ingredienti che contengono peggiorano ulteriormente la situazione.

Una volta che si è formato un comedone, inizia la disperata ricerca di rimedi, ma prima di andare a comprare un prodotto costoso, provate questi rimedi naturali.

Bicarbonato di sodio
È sufficiente mescolare due cucchiaini di bicarbonato di sodio con acqua fino a ottenere una pasta, applicarla sulla zona interessata e lasciarla agire per qualche minuto prima di sciacquarla con acqua tiepida. Procedete in questo modo una o due volte alla settimana.

Cannella
Mescolare un cucchiaino di cannella e succo di limone con un pizzico di curcuma in polvere. Spalmare sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti prima di lavare.

FARINA D’AVENA
Un’ottima colazione e trattamento per il viso. Mescolate un cucchiaino di miele, il succo di quattro pomodori e tanta farina d’avena da formare una pasta. Strofinate questa pasta sulla pelle e lavatela dopo 10 minuti. Fate in modo che faccia parte del vostro regime facciale quotidiano.

succo di limone
Mettete qualche goccia di miele su mezzo limone, aggiungete un po’ di zucchero e massaggiate delicatamente il limone sul viso, soprattutto sulle zone con punti neri. Dopo 10 minuti, sciacquate il succo e ripetete una o due volte alla settimana.

Miele
Applicare sul viso del miele puro e lasciare agire per 10 minuti. Sciacquate il viso con acqua tiepida e il gioco è fatto!

farina di mais
Mescolate un cucchiaio di farina di mais in polvere con uno dei vostri abituali detergenti per il viso. Usate il vapore per aprire i pori del viso, quindi massaggiate delicatamente la miscela con movimenti circolari, concentrandovi sulle aree più colpite.

Utilizzate questi rimedi regolarmente per ottenere risultati a lungo termine. Se non dovesse bastare, consultate il vostro dermatologo.