Come posso pulire la mia lavatrice se ha un cattivo odore?

Quando facciamo funzionare la nostra lavatrice senza problemi durante la settimana, possiamo incorrere in alcuni piccoli problemi.

Uno di questi è sicuramente la puzza. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che lo sportello è stato lasciato chiuso per molto tempo, oltre che a qualche detrito che si è accumulato all’interno.

Va detto che la puzza non scompare nemmeno se si prova a fare un semplice lavaggio, quindi come si fa a lavare i vestiti in questo modo? Se è successo anche a voi, restate sintonizzati, perché oggi scopriremo come eliminare i cattivi odori dalla vostra lavatrice in pochi semplici passi!

Perché puzza?
Molti si chiederanno: come fa la lavatrice a puzzare se è costantemente a contatto con acqua e sapone? In effetti è una domanda legittima, anche se in realtà ci sono fattori che spesso vengono sottovalutati.

Le ragioni per cui ciò accade sono molteplici:

depositi di calcare
tracce residue nelle tubature
cassetti della lavatrice sporchi
uso eccessivo di detersivi e ammorbidenti
sportello chiuso troppo a lungo
filtri sporchi
detriti incastrati nella guarnizione
Come potete vedere, i motivi non sono certo rari. Ma non preoccupatevi, seguite questa guida per tornare subito come nuovi!

Pulizia dei cassetti
Chi non ha mai notato macchie scure all’interno del cassetto della lavatrice? È perché i residui di detersivo e ammorbidente si ammuffiscono, portando tutti quei segni direttamente nello scarico.

È quindi sufficiente pulirlo ogni 2 mesi per garantire che i vostri capi siano puliti e profumati.

Ma come si fa? Per prima cosa, estraete il cassetto e premete la leva sullo scomparto dell’ammorbidente. In altri casi, è possibile trovarla anche sulla parete interna destra.

Una volta fatto questo, rimuovete il cassetto e smontatelo di tutti i suoi componenti. Ora mettete tutto in una vasca di ammollo con acqua calda e 3 bicchieri di aceto di vino bianco. Lasciatevelo per circa 20 minuti, assicurandovi che ogni pezzo sia completamente ricoperto dalla soluzione.

Trascorso questo tempo, prendete uno spazzolino da denti, usato proprio per l’occasione, e iniziate a strofinare tutta la superficie con sapone di Marsiglia liquido. Mi raccomando, non trascurate il retro e tutti gli angoli.

Questa è un’ottima occasione per rimuovere completamente ogni traccia di sporco.

Rimuovere ogni traccia, sciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare con un panno di cotone.

È sufficiente rimontare il cassetto e rimetterlo in lavatrice.

Pulizia del cestello
A prima vista, l’odore sembra provenire dal cestello stesso. Vediamo come risolvere il problema.

È sufficiente preparare una soluzione con quantità uguali di acqua e aceto di vino bianco. Trasferite i liquidi in un flacone spray e poi spruzzate le superfici del cestello.

Questo consiglio è ideale anche per la pulizia della guarnizione. Per prima cosa rimuovete tutto ciò che si trova all’interno, come fazzoletti o capelli, quindi spruzzate la soluzione e strofinate con un panno umido.

Facile, no?

Pulizia interna
Pulire l’interno della lavatrice è più facile di quanto si pensi.

È sufficiente eseguire un ciclo a secco con una soluzione a base di acido citrico.

Sciogliete quindi 150 g di acido citrico in un litro d’acqua e versate il liquido nel cestello.

A questo punto, chiudete lo sportello e fate un ciclo lungo ad alta temperatura (almeno 60°C).

L’acido citrico contribuirà a eliminare tutti i residui di calcare e quindi a contrastare eventuali odori sgradevoli.

Pulizia del filtro
Spesso ci si dimentica che i filtri devono essere puliti molto frequentemente. Inoltre, prendersi cura della propria lavatrice può aiutarla a durare più a lungo.

Ecco una guida che vi aiuterà a pulirli in modo semplice e veloce:

staccare la spina della lavatrice e chiudere l’acqua
Mettete un vecchio asciugamano sul pavimento vicino al filtro e appoggiatevi sopra una bacinella. Attenzione: non deve avere bordi molto alti, perché deve permetterci di raccogliere tutta l’acqua del filtro.
Aprite lo sportello del filtro e ruotate la manopola per far uscire tutta l’acqua.
A questo punto, svitatela completamente e rimuovete tutto lo sporco sotto l’acqua corrente.
Una volta eliminate tutte le tracce, asciugatelo e riavvitatelo.
Chiudere l’alloggiamento e partire!
Avvertenze
Vi ricordiamo di consultare il manuale d’uso della lavatrice prima di provare uno dei rimedi suggeriti. Quando si pulisce l’interno della lavatrice o i suoi componenti, tenere scollegata l’alimentazione elettrica.

E vi invitiamo .