come creare un profumo rilassante per i cuscini quando non si riesce a dormire la notte

Tutti possono avere problemi ad addormentarsi, perché lo stress e la tensione ci impediscono di rilassarci completamente e di cadere in un sonno agitato.

Ma un buon sonno è essenziale per affrontare la giornata e, soprattutto, per il nostro benessere psicofisico.

Ecco perché oggi vedremo come realizzare un profumo rilassante per il cuscino utilizzando ingredienti naturali e sfruttando il potere dell’aromaterapia!

Come fare
Preparare questo profumo per cuscino rilassante è un gioco da ragazzi, poiché tutto ciò che serve è :

mezzo cucchiaino di alcool etilico o vodka
in acqua distillata
13 gocce di olio essenziale di lavanda
9 gocce di olio essenziale di bergamotto
5 gocce di olio essenziale di ylang ylang
Iniziare versando l’alcol e gli oli essenziali in un flacone spray e agitare per mescolare bene gli ingredienti. Aggiungere quindi l’acqua distillata e agitare nuovamente il flacone per mescolare ulteriormente il tutto.

Infine, lasciate riposare la miscela per una settimana circa affinché gli oli rilascino la loro fragranza, e voilà: il vostro profumo per cuscini è pronto per essere utilizzato!

Come usarlo
Realizzare questo profumo per cuscino è semplice, ma utilizzarlo lo è ancora di più! Prima di usarlo, però, vi consigliamo di assicurarvi che il vostro cuscino sia pulito e senza macchie. Se volete rinfrescarlo, potete anche cospargerlo di bicarbonato, lasciarlo agire per circa 10 minuti e rimuoverlo con una spazzola.

Dopodiché, agitate bene questo spray rilassante prima dell’uso e spruzzatelo sulla federa qualche minuto prima di andare a letto. Non dimenticate di agitare bene il flacone ogni volta che lo usate, perché questo passaggio serve a mescolare gli oli con l’alcol e l’acqua distillata.

A questo punto, appoggiate la testa sul cuscino e… un buon profumo vi avvolgerà per tutta la notte, regalandovi un sonno tranquillo! Inoltre, non solo vi aiuterà a dormire, ma potrete anche profumare la vostra camera da letto!

NB Evitare l’uso su tessuti molto fini.

Proprietà degli oli
Ma perché questa fragranza naturale per cuscini è in grado di alleviare le tensioni e ripristinare uno stato di benessere e calma? Grazie al potere di selezionati oli essenziali dalle proprietà calmanti e rilassanti! La fragranza sprigionata da questi oli essenziali è in grado di ripristinare il benessere fisico, emotivo e mentale del nostro corpo e di aiutarci a dormire serenamente.

La lavanda è nota per la sua azione rilassante e calmante: l’aroma di questo olio essenziale sembra alleviare la tensione e migliorare la qualità del sonno.

Il fresco profumo del bergamotto, invece, è noto per le sue proprietà ansiolitiche e sedative, in grado di rilassare la mente e il corpo e di restituire calma e serenità.

Infine, l’olio essenziale di ylang ylang, noto anche come Cananga odorata, è molto efficace, in quanto ha effetti antidepressivi ed è in grado di alleviare la tensione a livello emotivo. È anche in grado di favorire il sonno, in quanto allevia la produzione di pensieri negativi e l’agitazione notturna.

Insomma, basta un tocco di questa fragranza sul cuscino e… sogni d’oro!

Controindicazioni
È consigliabile evitare di utilizzare gli oli essenziali in caso di allergia o ipersensibilità agli ingredienti.

Prima di spruzzare la fragranza, testatela in una zona nascosta dei cuscini per assicurarvi che non macchi il tessuto.

Infine, si consiglia di consultare un medico se si hanno problemi persistenti di insonnia.