Non avete una gelatiera, ma volete preparare sorbetti e gelati per rinfrescarvi durante questo periodo di caldo? Ebbene, è perfettamente possibile preparare da soli sorbetti e gelati. In questo modo potrete dare sfogo alla vostra creatività, combinando gli ingredienti più audaci ed esaltando i sapori più originali.
In passato, la preparazione dei sorbetti richiedeva l’uso della gelatiera, un dispositivo che raffredda il liquido facendolo ruotare. La gelatiera impedisce la formazione di cristalli e garantisce un grande blocco di gelato alla fine del processo. Tuttavia, l’uso di questo apparecchio non è più obbligatorio. È possibile preparare gustosi gelati e sorbetti anche senza gelatiera, ma richiede un po’ più di tempo e di olio di gomito.
Ecco i passaggi da seguire per preparare i sorbetti senza gelatiera
Che si utilizzi o meno la gelatiera, la prima fase di preparazione rimane la stessa: preparare la frutta e frullare gli ingredienti. Invece di metterli nella gelatiera, metteteli in freezer seguendo le istruzioni seguenti.
Prendere un piatto poco profondo, ad esempio un piatto in Pyrex. Coprire il fondo con pellicola di plastica prima di aggiungere la miscela liquida. Assicurarsi che la pellicola di plastica sia più larga del piatto per facilitare la rimozione della miscela dallo stampo quando è congelata.
Quindi congelare il composto.
Il sorbetto è pronto e va conservato in freezer. Tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo.
E il gelato?
Il processo di preparazione è lo stesso dei sorbetti. L’unica differenza è che bisogna mescolare il composto in tutte le direzioni ogni ora prima di rimetterlo in freezer per ottenere la consistenza desiderata. È possibile utilizzare un cucchiaio per mescolare il composto nel piatto. Una volta che il composto è solido, tocca al frullatore fare il lavoro.