Come posso eliminare l’ingiallimento dagli elettrodomestici?

Con gli elettrodomestici di colore bianco brillante, lo stesso problema si manifesta rapidamente. Con il tempo, il bianco assume una tonalità più spenta, dando alla cucina un aspetto insipido. Il frigorifero, il congelatore o i radiatori assumono un colore sempre più giallastro.

Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, tra cui i bambini e le loro impronte digitali, le calamite, i grassi accumulati durante la cottura o persino la nicotina e il fumo di sigaretta. Ecco alcuni consigli per riportare gli elettrodomestici al loro antico candore.

Come si rimuove l’ingiallimento dagli elettrodomestici?
Bicarbonato di sodio
Come tutti sappiamo, il bicarbonato di sodio è il miglior alleato in cucina e per molte altre cose.

Un consiglio è quello di agire immediatamente quando vediamo comparire gli elettrodomestici ingialliti:

Innanzitutto, prendiamo una spugna umida e mettiamo il bicarbonato di sodio sulla parte ingiallita, solo un po’.

Poi, se necessario, strofiniamo e inumidiamo di nuovo la spugna, ripetendo la procedura fino a eliminare l’ingiallimento.

Infine, passiamo un panno umido e asciughiamo con un altro panno.

Acqua ossigenata altamente concentrata (minimo 60°)
Alcuni rivenditori di elettrodomestici usati usano l’acqua ossigenata per ripristinare una finitura più bianca del bianco. Ma in farmacia si trova acqua ossigenata abbastanza concentrata da funzionare bene. E naturalmente non dimenticate i guanti per proteggere le mani!

Miscela di glicerina
Questo metodo è più comunemente usato per gli apparecchi scuri, dove il colore giallastro è più difficile da rimuovere.

Mescolare solo i seguenti ingredienti in parti uguali: gomma xantana, glicerina e perossido di idrogeno.

Mescolare tutti gli ingredienti per formare una pasta, ma prima di utilizzare il preparato, indossare i guanti per prendersi cura delle mani.

Un altro modo è quello di applicare la pasta direttamente sulla zona giallastra con una spugna e strofinare energicamente.

Quindi passare un panno umido per rimuovere completamente la pasta e infine asciugare.

Aceto bianco per un apparecchio leggermente ingiallito
Immergete un panno nell’aceto bianco e strofinate l’elettrodomestico con una spugna (con il lato morbido). Lasciate agire per circa venti minuti prima di risciacquare con acqua calda e un panno pulito e asciutto.

Candeggina e bicarbonato per un elettrodomestico molto giallo
Preparate una miscela contenente una tazza di candeggina con mezza tazza di bicarbonato e utilizzate 5 tazze di acqua calda per diluire la miscela. Indossando dei guanti per proteggere le mani, passate il pavimento con una spugna imbevuta di questa miscela e lasciate agire per circa quindici minuti. Risciacquare con acqua calda e sapone, poi con acqua pulita e asciugare.